Trovare la persona giusta quando si è piccoli, è davvero possibile?

Quante volte vi hanno detto “siete troppo piccoli, non può essere per sempre”, ma chi lo dice? E’ davvero possibile trovare l’amore vero da giovani?

Trovare la persona giusta quando si è piccoli, è davvero possibile?

Quante volte, di fronte a un problema, un cuore spezzato o un batticuore vi è stato risposto che non era possibile, che eravate troppo giovani e che sicuramente sarebbe stato solo qualcosa di passeggero? Gli adulti intorno a voi non fanno che dare per scontati i vostri sentimenti, come se loro conoscessero delle verità a voi sconosciute: siete troppo piccoli, secondo loro, per poter parlare d’amore, figuriamoci vivere davvero questo sentimento così complesso. E voi vorreste dirgli che solo perché loro non fanno che complicare tutto, non vuol dire che debba essere così anche per voi: chi lo dice che c’è un età per innamorarsi? Che fino a un certo periodo è solo una cotta, e dopo si può davvero parlare e pensare al futuro?

Trovare la persona giusta quando si è piccoli, è davvero possibile?

Sicuramente, incontrare l’amore quando si è giovani è da un lato molto più semplice rispetto a quando si cresce, ma allo stesso tempo è forse anche molto più complesso: quando si è adolescenti ci sta appena affacciando al mondo degli alti, figuriamoci riuscire a capirne le difficoltà e le immensità. Proprio per questo, e per l’inesperienza quasi ovvia che i ragazzi portano con sé, non sempre sono in grado di distinguere una cotta dall’amore: una relazione giusta e sana, da una infantile o non costruttiva per la propria persona.

Trovare la persona giusta quando si è piccoli, è davvero possibile?

Intraprendere una relazione quando si è piccoli, magari a quattordici o quindici anni, per molti vuol dire immettersi in qualcosa che ha già una data di scadenza: gli adulti sono costantemente convinti di sapere la verità, e in queste loro certezze c’è senza dubbio l’incapacità secondo loro di essere seri, fedeli e duratori da parte degli adolescenti. Si pensa sempre che i ragazzi, perché giovani, non sappiano prendere le cose sul serio, come possono allora intraprendere una relazione con tutti i suoi annessi positivi e negativi da così piccini? Sicuramente non è semplice e di certo non è una cosa per tutti: molto spesso, è vero, a questa età le persone hanno sentimenti estremamente volubili e stanno ancora imparando a scoprire chi sono, voler condividere questo processo così importante con qualcun altro potrebbe essere controproducente. Questa però non è una massima, ma anzi solo una statistica: non è detto infatti che un adulto sia in grado di amare e far funzionare una relazione meglio di un adolescente, molto spesso anzi è il contrario.

Leggi anche –> Primo amore, perché così importante e indelebile nei nostri cuori?

Proprio, forse, per la loro spensieratezza o leggerezza nel rapporti alla vita, molto spesso i più giovani riescono a godersi l’amore molto più di quanto non farebbero le persone un po’ più avanti negli anni: l’assenza di difficoltà o impegni improrogabili fa sì che loro riescano a viversi le relazioni con molta più libertà e arrivino a conoscere la persona così bene da poter maturare la certezza di volerla al loro fianco, nonostante tutte le avversità del caso. 

Trovare la persona giusta quando si è piccoli, è davvero possibile?

Leggi anche –> Oroscopo giornaliero giovedì 14 Ottobre: Gemelli a dura prova

Infine, cominciare una relazione da piccoli che si ha intenzione e desiderio di portare avanti negli anni e per la vita non è certamente facile: è il caso di dire che molto spesso questo crea non pochi ostacoli a causa della giovane età e dell’inesperienza. Innamorarsi da piccoli, infatti, vuol dire imparare insieme all’altro come si sta da soli ma soprattutto come si sta con qualcun altro: tuttavia è proprio il caso di dire che quando la persona giusta arriva, c’è ben poco da fare per ignorarla. Il nostro cuore la riconosce, gli occhi si trovano e noi non possiamo far altro che combattere per questa eccezione.

 

Impostazioni privacy