Mal di gola: come prevenirlo e curarlo con metodi naturali

È frequente, in questo periodo dell’anno, imbattersi in un mal di gola e sentirsi pizzicare: come fare per prevenirlo e curarlo

Mal di gola
Rimedi naturali per alleviare il mal di gola

Con l’ingresso dell’autunno, ecco che iniziano a comparire i primi sintomi influenzali, causati in particolare dagli sbalzi di temperatura, tra ambienti interni ed esterni, a cui siamo sottoposti. Essendo un mese con temperature ancora non ben definite, spesso siamo presi in contropiede anche con l’abbigliamento, rischiando di vestirci in maniera troppo leggera, rispetto alla reale temperatura esterna.

Come fare per prevenire il mal di gola?

Per prevenire la faringite, comunemente chiamata mal di gola, bisogna innanzitutto avere delle piccole, ma fondamentali attenzioni. Oltre che evitare un contatto con chi già lamenta questo fastidio, o che tossisce di frequente, l’ideale è evitare di fumare ed evitare bevande contenenti caffeina, ed alimenti piccanti, che tenderebbero ad irritare le mucose della gola, provocando appunto faringite, bloccando anche tonsille e naso. L’ideale è bere tanto, così da idratare bene la faringe, e l’assunzione di vitamine così da rendere più forti le nostre difese immunitarie

 

Miele e limone, rimedi naturali

Per una prima cura più immediata, l’ideale sarebbe applicare spray emollienti sul dolore locale, per più volte al giorno secondo la dose consigliata, così da attenuare il fastidio. Bere succo di limone è molto utile, con le sue proprietà antiinfiammatorie può essere molto efficace contro il mal di gola.

Leggi anche -> Quali sono i segni più ipocondriaci dello zodiaco?

Mal di gola
Rimedi naturali per alleviare il mal di gola

Assumere anche dei cucchiaini di miele, oppure diluirli in acqua e limone, costituisce un ottimo rimedio naturale per lenire l’irritamento delle mucose. È importante assumere anche fermenti lattici vivi o probiotici, tramite yogurt, che ha la funzione di ammorbidire il cavo orale e rinforzare le difese immunitarie.

Leggi anche -> Dimagrire con acqua e limone: grande verità o solo false speranze?

Nonostante le temperature che si stanno abbassando, anche un ghiacciolo potrebbe aiutare ad alleviare il fastidio, oppure tisane a base di propoli, ottimo antimicrobico e antimicotico, o anche da succhiare con specifiche caramelline. Ovviamente, questi sono tutti metodi naturali, infatti nel caso in cui dovesse esserci una infezione virale in corso, l’ideale è assumere antibiotici, puntualmente prescritti dal nostro medico curante.

 

Impostazioni privacy