Gelosia in una coppia, quando diventa controproducente

A tutti fa piacere un po’ di gelosia in una coppia, sapere che il nostro partner ha paura di perderci. Ma cosa quando questa diventa controproducente per la relazione?

Gelosia in una coppia, quando diventa controproducente

A chi non ha mai fatto piacere essere l’oggetto della gelosia di qualcun altro? Con ottime speranze, poi, ad aver paura di perderci era proprio la persona che ci faceva battere il cuore, e noi non potevamo che dircene felici. Inutile negarlo: un po’ di gelosia non ha mai fatto male a nessuno, è il simbolo che l’altro ci tiene davvero, che ha ancora paura di vederci sfuggire via, che non ci da per scontato. E’ un sentimento che, se dosato in modo equilibrato, può aiutare a mantenere viva la lusinga e la curiosità in una coppia. Ma cosa fare quando la gelosia diventa semplicemente troppo e porta la coppia a fare dei notevoli e significati passi indietro? Quando, in poche parole, diventa controproducente e non apporta più nulla di utile alla stabilità della relazione?

Gelosia in una coppia, quando diventa controproducente

Innanzitutto, si dovrebbe essere in grado di distinguere due tipi di gelosia: quella motivata, magari scaturita da determinati atteggiamenti o comportamenti del nostro partner che possono scaturire in noi dubbi e perplessità; e quella semplicemente paranoica, dettata da delle nostre personali insicurezze che non incontrano una reale base fondata all’interno della relazione. Solo dopo essersi fatti un esame di coscienza e aver risposto a quest’interrogativo, possiamo arrivare a capire se la gelosia sta lentamente logorando il nostro rapporto.

Gelosia in una coppia, quando diventa controproducente

E’ bene specificare che tutto, se troppo e in eccesso, può assumere connotati negativi e inaspettati: un amore fin troppo passionale o troppo litigioso. Un amore in cui la gelosia comincia a essere l’unica padrona della relazione, o ancora una in cui non vi sia il minimo accenno di gelosia. Tutto nella vita amorosa come in quella di tutti i giorni necessità di equilibrio, e deve essere nostro dovere assicurarci di non sforare mai in un eccesso piuttosto che in un altro. 

Leggi anche –> Alcuni metodi per spiare il tuo ragazzo senza essere scoperta

Tuttavia, non sempre rendersi conto di star compiendo dei passi falsi è così semplice come può sembrare. La gelosia, infatti, può essere scaturita da vari fattori differenti: un atteggiamento sbagliato da parte del nostro partner, un tradimento passato o una mancanza di fiducia dettata da un passato da libertino della persona che ci è accanto. O, ancora, un’eccessiva insicurezza nei nostri stessi confronti, una mancanza di autostima o delle paure che ci portiamo dietro da vecchie relazioni che non siamo ancora riusciti a superare del tutto. I motivi alla base di questo sentimenti, e del suo eccedere in una coppia, possono essere svariate e dettati da mille ragioni diverse: la persona interessata, con l’aiuto del suo partner, deve quindi ricercarne i motivi per evitare che questa diventi una presenza ingombrante nella coppia.

Gelosia in una coppia, quando diventa controproducente

Leggi anche –> Esercizi da fare per trovare la propria pace interiore

Dopotutto, le conseguenze di una gelosia patologica e ossessiva possono essere svariate. Tra queste non possiamo non citare: una modificare nella qualità del rapporto di coppia, un intaccamento della comunicazione e della fiducia in una relazione e, infine, un cambiamento nel modo di porsi con chi ci sta accanto. Tutte cose che, a lungo andare, potrebbero portare alla fine della nostra storia. 

Impostazioni privacy