Cos’è lo slow dating e quali sono i vantaggi e i risvolti sentimentali

Contrapposto allo speed dating che si basa su appuntamenti o conversazioni frettolosi per capire se l’altra persona potrebbe risultare interessante, vi è lo slow dating, ma cos’è e quali sono i lati positivi

cos'è lo slow dating
Cos’è lo slow dating e quali sono i vantaggi?

Sappiamo quanto il corteggiamento non sia più come una volta. Oggi le cose sono cambiate, e basta davvero poco per uscire con l’altra persona e ancor meno finirci a letto, senza che nessuna emozione sia scaturita. Meccanicità senza passionalità. Lo sviluppo della tecnologia, e di conseguenza gli smartphone, ha portato alla creazione di app per incontri come Tinder, dove bastano pochi minuti per fare Swipe, ovvero “avanti il prossimo”. Conversazioni frettolose, superficiali, che non permettono la conoscenza profonda dell’altra persona. Una chat sbrigativa, in cui in pochi minuti devi decidere se uscire o meno con l’altra persona. Opposto al cosiddetto speed dating, vi è lo slow dating, un nuovo modo di corteggiare che punta alla qualità piuttosto che alla quantità. Ma andiamo a capire bene cos’è lo slow dating.

Cos’è lo slow dating?

Cos'è lo slow dating
Cos’è lo slow dating e quali sono i vantaggi?

Secondo gli studiosi, dopo la pandemia c’è stato un nuovo modo di considerare i rapporti sentimentali. Molti, prima di questa spiacevole parentesi storica privilegiavano solo il lato estetico del partner, il cosiddetto fenomeno di “una notta e via”. Dopo la pandemia, si dà molta più importanza alla conoscenza, al corteggiamento, ai valori dell’altra persona. Si tratta dello slow dating, ovvero dare valore alla persona, darle l’esclusiva, conoscerla gradualmente inizialmente via chat e solo dopo dal vivo. Bisogna quindi dare priorità alla pazienza e non alla superficialità

Slow dating: quali sono i vantaggi

Cos'è lo slow dating
Cos’è lo slow dating e quali sono i vantaggi?

Il fascino del corteggiamento sostituirà la frettolosità delle chat e gli incontri effimeri fatti solo di sesso senza cuore. Si va a creare una connessione profonda con l’altra persona, in cui l’attesa aumenta il desiderio.

Leggi anche-> Conoscersi sui social, come fidarsi dell’altra persona

Chat più profonde

Grazie allo slow dating, le persone prendono sul serio il corteggiamento, e si impegnano a conoscere seriamente l’altra persona prima di incontrarla. Cercano prima di analizzare se ci sono delle reali affinità, e se c’è davvero una connessione, per poi decidere di incontrarsi.

Leggi anche-> Amore e chat: cosa è meglio non scrivere quando si chatta

Lo slow dating è più sicuro

Proprio perché permette di conoscere le persone a lungo termine, che aspettano prima di incontrare l’altra persona, è molto più sicuro. Si smascherano prima i profili fake, o persone pericolose.

Impostazioni privacy