Cosa fare quando sia a te che alla tua amica, magari la migliore, piace lo stesso ragazzo? No, litigare non è la prima scelta. Ecco come fare.

E’ la storia più vecchia di sempre: lui, lei… e l’amica. E’ successo a tutte noi almeno una volta, non serve a nulla negarlo, perché se non vi è ancora capitato, allora vorrà dire che sarete semplicemente le prossime: non c’è da meravigliarsi, no di certo, è solo la leggere della giungla. Vi piace un ragazzo, fareste di tutto per conquistarlo e farlo innamorare di poi – e magari iniziare una vita insieme, sposarvi, dieci figli e una casa in riva al mare – poi però arriva la batosta: anche alla vostra amica, magari la vostra migliore amica, piace lo stesso ragazzo. A questo punto tutto assume una carica di significato molto diversa e voi vi ritrovare divise in due: da una parte i sentimenti più che forti che vi animano verso il ragazzo dei vostri sogni, dall’altra la paura di perdere per sempre la vostra amica. Come fare?
A te e alla tua amica piace lo stesso ragazzo? Ecco come fare
Il primo passo per affrontare una situazione del genere, di per sé già estremamente delicata e complicata senza che ci mettiamo noi a rendere tutto ancora più difficile, è la massima sincerità: non serve a nulla fingere di non provare nulla o di non conoscere nemmeno il ragazzo in questione. Prendete la vostra amica di petto e mettere da subito in chiaro la situazione: vi piace lo stesso ragazzo e fingere che non sia così non avrà alcun senso.

Se il vostro interesse amoroso è lo stesso della vostra migliore amica, allora non c’è poco da fare: se siete entrambe d’accordo, allora potrete decidere di giocarvela. Ma attenzione: non ci sarà posto per la slealtà e la scorrettezza. Se la vostra preoccupazione primaria è quella di non perdere l’amicizia a cui tenete tanto, allora dovete assicurarvi sin da subito di giocare ad armi pari e senza sotterfugi. A questo punto, siate oneste fin da subito, mettete la situazione in chiaro e stabilite delle regole: la prima, insindacabile, deve essere quella di lasciare la gelosia fuori dal vostro rapporto. Il ragazzo da una parte, la vostra amicizia dall’altra… e voi non dovrete mai parlarne per mettervi in competizione.
Leggi anche –> Relazione a distanza, è davvero possibile e come?
A questo punto, ci sembra abbastanza ovvio, dovete cercate di capire quanto per voi sia importante conquistare il ragazzo della contesa, e quanto valga il rischio di perdere un amicizia che per voi è importante: se la risposta è che proprio non potete fare a meno di lui, allora la situazione è ben chiara e non avete nulla da temere – al cuore dopotutto non si comanda. Se invece vi rendete conto in totale autonomia di poter tranquillamente fare a meno di quel ragazzo e che in realtà si tratta solo di una sbandata, allora potete fare un passo indietro: lasciatelo alla vostra amica e in futuro saprete di avere un bel favore da parte sua.

Leggi anche–> Sposarsi in Autunno: tutte le idee per un matrimonio dai colori caldi
Infine, cercate di non trasformare questa situazione in una sfida o nell’occasione per tirare fuori vecchi rancori. Valutate le conseguenze di quello che un triangolo con la vostra amica potrebbe comportare e, soprattutto, cercate di capire qual è la posizione del ragazzo in tutta questa situazione. Se la sua scelta ricadrà sulla vostra amica, allora non potrete far altro che accettare la situazione ed essere felici per loro.