Messaggi e dichiarazioni da brilli, ecco come evitare di farli

Quante volte abbiamo compiuto delle sciocchezze sotto gli effetti eccitanti dell’alcol? E quante volte abbiamo inviato messaggi imbarazzanti? Come evitarli?

Messaggi e dichiarazioni da brilli, ecco come evitare di farli

A chi non è mai capitato, almeno una volta, di alzare il gomito e ritrovarsi a inviare messaggi o dire cose che – da sobri e con la mente lucida – avremmo di gran lunga preferito tenere tra noi?

Magari un pensiero che celavamo per serrato nei meandri della nostra mente, sentimenti che cercavamo di sotterrare o di nascondere da tempo. Un ricordo, qualche vecchio rancore, alcuni fantasmi del passato che consciamente avremmo preferito lasciare alle nostre spalle, ma che una volta abbassate le difese ci ritroviamo a buttar fuori senza neanche pensare. Insomma, inizia tutto per caso: un brindisi, poi un altro, un cin cin improvvisato con gli amici, poi un altro. “Offri tu, no offro io – dai offriamo entrambi e facciamo prima” e senza neanche rendercene conto abbiamo alzato il gomito un po’ troppo, siamo più brilli di quanto siamo disposti ad ammettere e il cellulare diventa un arma pericolosa nelle nostre mani. 

Messaggi e dichiarazioni da brilli, ecco come evitare di farli

Innanzitutto, il primo passo per evitare di fare passi azzardati di cui ci si potrebbe pentire – e qui non vorremmo cadere nel banale, davvero, ma è il primo consiglio che ci sentiamo di dare – è quello di imparare a rendersi conto dei propri limiti. Bere, di tanto in tanto, va anche bene e può aiutare a passare in modo alternativo una serata in compagnia. Per scongiurare però possibili risvolti inaspettati e la scrittura di messaggi indesiderati, la scelta migliore potrebbe essere conoscere se stessi: imparate a capire quando siete al limite o ci siete vicini, e cominciate a frenarvi autonomamente prima di fare danni.

Leggi anche –> Ammiratore segreto, come conquistare una ragazza in anonimo

In secondo luogo, vogliamo ricordarvi l’esistenza dei vostri amici: scegliete il più rassicurante e fedele che avete all’interno del gruppo e, non appena vi rendete conto di essere vicini al limite, raccomandategli di non lasciarvi da soli per nessuna ragione al mondo. Se possibile, e se la vostra è una fiducia cieca nei suoi confronti, dategli in custodia il vostro cellulare: qualsiasi cosa pur di non inviare quel messaggio che potrebbe mettere a nudo tutti i vostri sentimenti e segreti. Diventate la sua ombra e il suo braccio destro: qualsiasi cosa accade, lui dev’essere al vostro fianco per impedirvi dichiarazioni inopportuno e di cui potreste pentirvi. 

Messaggi e dichiarazioni da brilli, ecco come evitare di farli

Leggi anche –> Come migliorare sé stessi: consigli per trovare una serenità interiore

Il pezzo forte arriva ora: se la vostra paura è di usare il cellulare da brilli, e di potervi lasciare andare in modo eccessive con un messaggio, un post o una storia di cui potreste pentirvi, abbiamo una chicca per voi. Lo sapevate che esistono delle app create apposta per casi come questi? Voi le scaricate, le programmate, le sintonizzate e loro – attraverso degli stratagemmi e domande di sicurezza – vi impediranno di contattare proprio quel numero specifico o di chiamare proprio la persona meno opportunità del momento.

Impostazioni privacy