Perch%C3%A9+%C3%A8+importante+continuare+a+scrivere+una+lettera+ai+tempi+dei+social%3F
oroscopocom
/2021/10/11/perche-e-importante-continuare-a-scrivere-una-lettera-ai-tempi-dei-social/amp/
Lifestyle

Perché è importante continuare a scrivere una lettera ai tempi dei social?

Vi siete mai chiesti perché, anche se nell’era di internet e del digitale, le persone continuino a scrivere una lettera o messaggi scritti amore per dedicare i propri sentimenti?

Perché è importante continuare a scrivere una lettera ai tempi dei social?

Vi siete mai chiesti perché, quando si parla di sentimenti e relazioni, la prima cosa che viene messa in mezzo è la scrittura di una lettera a mano? Che sia per chiedere scusa, per dichiararsi o anche solo per celebrare un avvenimento – mesiversario, anniversario… qualsiasi cosa – la lettera è sempre al primo posto tra le idee romantiche per eccellenza. Ma vi siete mai soffermati sul reale motivo? Alla fine, per voi, magari non è altro che una scocciatura. E invece non appena l’altra persona la riceve le brillano subito gli occhi. Ma qual è la reale importanza di una lettera?

Perché è importante continuare a scrivere una lettera ai tempi dei social?

Ci permette di riflettere attentamente sulle parole che abbiamo intenzione di scrivere e sull’impatto di ciò che abbiamo intenzione di trasmettere: senza, infatti, la velocità dei tasti di un telefono o computer, o senza l’ausilio di un corretto automatico, abbiamo molto più tempo per pensare, analizzare e dare il giusto peso a ogni parola. Niente istantaneità nelle lettere scritte a mano, ma una lunga riflessione e analisi su ciò che si scrive. In poche parole, impossibile scrivere cose di cui poi ci si potrebbe pentire: la lettera scritta a mano ci da perfettamente raggio d’azione e di pensiero.

Perché è importante continuare a scrivere una lettera ai tempi dei social?

Se scendiamo a patti con l’idea di scrivere una lettera, stiamo automaticamente decidendo consapevolmente di donare una parte di noi e dei nostri sentimenti all’altra persona: a nulla servirà se il rapporto naufragherà o se le cose cambieranno, quelle parole lì scritte nere su carta saranno indimenticabili nella memoria di entrambi. Così facendo non solo contribuiamo a creare un ricordo solido nella mente dell’altro, qualcosa che in qualsiasi momento voglia potrà andare a rileggere e ricordare, ma accettiamo di sottoporci al giudizio altrui: un po’ come se stessimo decidendo “ecco qui, questo sono io e tutto ciò che provo e sento, ora è tuo“. Secondo noi, non esiste atto d’amore o d’affetto più grande di questo: scrivendo una lettera a mano infatti permettiamo all’altro di avere un certo potere su di noi e lo facciamo con piena fiducia.

Leggi anche –> Appassionati di talent tv? Ecco i migliori musicali da non perdere

Anche da un punto di vista estetico, l’importanza di una lettera scritta a mano batte nettamente l’impatto che può avere un messaggio scritto dal computer o attraverso il correttore automatico di un cellullare: per quanto infatti i tempi siano ormai maturi e si possa ufficialmente parlare di “era del digitale”, una frase scritta con la propria scrittura apparirà sempre più personale e intima delle lettere digitale. E a quel punto, non sarà un problema qualche errore di trascrizione, una sbavatura o ancora una scrittura non sempre chiarissima. Anzi, saranno proprio questi piccoli – all’apparenza – difetti a renderla ancora più cara alla persone che la riceve. 

Perché è importante continuare a scrivere una lettera ai tempi dei social?

Leggi anche –> Leone ascendente Scorpione: le caratteristiche del segno

Infine, scrivere una lettera a mano è importante perché equivale automaticamente a creare una sorpresa, un qualcosa di inaspettato nella vita della persona che la riceve: ormai, infatti, siamo così poco abituati alla scrittura a mano, a mettere per iscritto su carta i nostri pensieri e sentimenti, che una scelta del genere non potrà che stupire piacevolmente la persona dall’altro lato. Sicuramente, a questo punto, avrete fatto più che una bella figura. 

 

 

Simona Contaldi