È possibile che il peso cambia da un giorno all’altro, ma non è detto che sia un indicatore stabile: scopriamo le cause dei motivi per cui il peso cambia da un giorno all’altro

Ebbene sì, per gli assidui pesatori, pesarsi spesso, da un giorno all’altro non è l’ideale perché il peso cambia da un giorno all’altro. Ma non solo, il peso piò cambiare anche nell’arco della stessa giornata. Pesarsi ogni giorno, o addirittura più volte al giorno, potrebbe essere sintomo do un malessere psicologico. Consultare la bilancia spesse volte durante una giornata, potrebbe realmente rappresentare un disturbo da non sottovalutare. Effettivamente il peso può variare durante la giornata. Il peso infatti aumenta appena mangiamo e beviamo, ma ciò non vuol dire che siamo ingrassati. Così come dopo un’avanzata attività fisica, il peso è inferiore, ma non vuol dire che siamo dimagriti. Andiamo a scoprire le cause del perché il peso cambia da un giorno all’altro.
Il peso cambia da un giorno all’altro: perché? quali sono le cause?

Il ciclo mestruale
Nei giorni che precedono il ciclo mestruale, tendiamo a pesare di più, ma questo non vuol dire che stiamo in una fase di “ingrassamento”. La verità è che il nostro corpo tende a trattenere i liquidi dovuti agli sbalzi ormonali. Quindi se la bilancia segna qualche kg in più, è dovuto alla ritenzione idrica. Vi consigliamo quindi di evitare di pesarvi durante il ciclo mestruale.
La stipsi può influenzare il peso
Quando si ha l’intestino pigro e la stitichezza fa parte ormai di noi, è normale che la bilancia segni qualche kg in più. La soluzione migliore per combattere la stipsi, sarebbe quella di associare tanta acqua, fibre e attività fisica. Regolare l’intestino con un maggiore consumo di verdure, e assumere proteine attraverso i legumi almeno 3 volte a settimana.

Leggi anche-> Perché siamo sempre stanchi: i motivi della sonnolenza perpetua
Il sale aumenta la ritenzione idrica
Il sale viene considerato il nemico numero uno della ritenzione idrica. Il condimento eccessivo del sale, oltre ad aumentare il peso sulla bilancia e la ritenzione idrica, aumenta anche le malattie cardiovascolari.
Leggi anche-> Quante ore bisogna dormire a notte per stare bene?
Il sonno irregolare
Secondo uno studio, andare a dormire tardi o non dormire abbastanza durante la notte, provoca un aumento di peso. Quando si riposa male, aumenta l’indice di massa corporea. Si tende inoltre ad avere più fame, e gli ormoni che controllano il senso di sazietà diventano irregolari.