Come preparare ricette instagrammabili? I consigli

È consuetudine postare su Instagram un piatto che ci è riuscito davvero bene, tuttavia non sempre la foto rende giustizia alla bellezza del piatto. Ecco una serie di consigli su come preparare ricette instagrammabili

ricette instagrammabili
Come creare ricette instagrammabili: le tecniche da usare

Instagram, si sa, è il re dei social network a livello di fotografie. Ogni giorno vengono postate milioni di foto, che sono impeccabili a livello di tecnica, colori e dettagli. Ovviamente se non siamo esperti del campo, è difficile rendere giustizia in foto ad un piatto che dal vivo è davvero bello e appetitoso. Chi ama cucinare e si diverte a postare i propri piatti su Instagram, e vuole farlo al meglio, dovrebbe seguire alcuni consigli, così da realizzare un feed del proprio profilo degno di essere visitato, apprezzato e addirittura seguito. Scopriamo insieme quindi, come preparare ricette instagrammabili, e quali sono le regole e i consigli da seguire

Come preparare ricette instagrammabili: ecco cosa fare

 ricette instagrammabili
Come creare ricette instagrammabili: le tecniche da usare

Armati di pazienza

Se il tuo scopo è quello di postare su Instagram la tua ricetta, devi avere pazienza. Non devi assolutamente avere fretta di mettere le pietanze nel piatto così come ti capita. Anzi l’impiattamento deve avvenire con calma e precisione. Inoltre, quando scatti, concentrati! Non fare un solo scatto, ma diversi e soprattutto cerca di cambiare anche lo sfondo, magari cambiando la postazione di qualche oggetto. Scatta in varie angolazioni il tuo piatto, e solo dopo sceglierai quella che è venuta meglio.

Pulisci le lenti del telefono

Sembra scontato ma non lo è. Pulire le lenti del telefono è un passaggio che spesso dimentichiamo, perché appunto lo consideriamo superficiale e scontato. Questa azione però può fare davvero la differenza, perché la foto viene scatta in alta risoluzione mettendo a fuoco ogni dettaglio della nostra ricetta. Basterà utilizzare anche il pannetto degli occhiali per eliminare la polvere o le macchie residue.

La luce giusta

Un’azione da non sottovalutare, anzi una delle più importanti, è la luce. Ricordiamoci che dobbiamo dare priorità alla luce naturale, che evita di dare alle foto quell’aspetto artificiale. Bisogna quindi disattivare il flash dello smartphone. Solitamente è preferibile scattare vicino ad una finestra o un balcone illuminato.

Leggi anche-> Dolcetto o scherzetto? Le ricette mostruose da fare ad Halloween

 ricette instagrammabili
Come creare ricette instagrammabili: le tecniche da usare

Gli oggetti di scena sono importanti

Per rendere la nostra foto perfetta in ogni dettaglio, ma soprattutto dall’effetto instagrammabile, dobbiamo utilizzare i props, cioè gli oggetti di scena che contornano il piatto e rendono la foto completa.

Leggi anche-> Instagram, come creare un account di successo

I mestoli, oggetti da cucina, tovaglie colorate, chicchi di caffè, ma anche gli ingredienti stessi che abbiamo utilizzato per preparare la ricetta. La creatività, quando si postano le foto, non deve mai mancare.

Impostazioni privacy