Quante ore bisogna dormire a notte per stare bene?

Affinché il corpo possa funzionare al meglio e svolgere le sue funzioni metaboliche quotidiane, ha bisogno di un determinato numero di ore di sonno in base allo stile di vita e all’età di una persona: scopriamo quante ora bisogna dormire a notte

quante ore bisogna dormire a notte
Quante ore bisogna dormire a notte per stare bene e in forma?

La qualità del sonno è fondamentale per far sì che durante il giorno il nostro benessere psico fisico sia attivo al 100%, affinché il nostro cervello sia concentrato e il nostro fisico in forma. Tuttavia, oltre alla qualità, ad essere importante è anche la quantità di ore di riposo. Vi è infatti un numero ben preciso riguardo l’età e lo stile di vita, affinché tutte le funzioni organiche lavorino al meglio.Sicuramente lo stile di vita frenetico, lo stress, i troppi impegni, portano delle conseguenze negative al sonno. Ovviamente a disturbare il buon riposo influiscono anche alcune abitudini sbagliate come bere molti caffè al giorno, fumare, mangiare cibi non salutari, o andare a dormire ad orari diversi.

Scopriamo insieme quante ore bisogna dormire a notte per stare in forma durante la giornata.

Leggi anche-> Stress da lavoro? Ecco come capire se avete bisogno di una pausa

Quante ore bisogna dormire a notte in base all’età

Quante ore bisogna dormire a notte
Quante ore bisogna dormire a notte per stare bene e in forma?

Dormire bene e le giuste ore permette al corpo di ricaricare la giusta energia da poter sfruttare poi il giorno dopo, ma non solo durante le ore di riposo il corpo produce sostanze che aiutano il metabolismo a rigenerarsi. Ci rendiamo conto di non riposare bene da alcuni disturbi come il sonno intermittente, ansia, risvegli di soprassalto nel cuore della notte, ma anche dalla capacità di concentrazione durante il giorno. Non tutti siamo uguali. C’è chi si addormenta subito, chi invece ha bisogno di più tempo, c’è chi poi dorme più del dovuto e chi invece si sveglia all’alba. In realtà tutto dipende dall’età. È in base a quella che si determina il numero di ore di sonno, perché ogni fascia di età ha bisogno del suo periodo di riposo.

Leggi anche-> Perché siamo sempre stanchi: i motivi della sonnolenza perpetua

In base alla National Sleep Foundation, i neonati dovrebbero dormire sulle 17 ore, mentre i bambini piccoli fino ai 5 anni, circa 14 ore, mentre dai 6 ai 17 anni circa 10 ore. Gli adulti invece sulle 9 ore, e i più anziani dalle 5 alle 9 ore.

 

 

Impostazioni privacy