Malattie sessualmente trasmissibili: conoscerle ed evitarle

È importante conoscere le malattie sessualmente trasmissibili, e capire come è possibile prevenire, ed eventualmente curare, l’infezione

malattie sessualmente trasmissibili
Come scoprire ed evitare le malattie sessualmente trasmissibili?

Dalle più “blande” alle più invasive, le malattie sessualmente trasmissibili (note anche come MST oppure IST – infezioni sessualmente trasmesse) possono trasformarsi in veri e propri disturbi che si ripercuotono su tutto l’organismo.

È importante capire come è possibile la trasmissione e prevenirne il contagio.

Malattie sessualmente trasmissibili: la prevenzione è fondamentale

Le malattie maggiormente diffuse sono l’HIV (AIDS), HPV (Papilloma virus), la Candida, Gonorrea, Sifilide, Herpes genitale e Epatite (b o c). La trasmissione tramite rapporto sessuale, è la più comune ed incisiva, intesa come contagio diretto, tramite il passaggio di liquidi biologici infetti attraverso le mucose. Per prevenire il contagio, innanzi tutto è bene avere una scrupolosa igiene personale. Anche tramite trasfusioni, o aghi di tatuaggi non correttamente sterilizzati è possibile l’infezione, così come per strumenti chirurgici. Ci sono inoltre altri casi di possibile contagio, come il cosiddetto contagio “verticale”, ovvero trasmesso dalla madre al bambino durante il parto o la gravidanza.

La prima forma di prevenzione, oltre all’igiene personale, durante un rapporto sessuale è sicuramente l’utilizzo del profilattico il quale, non abbatte al 100% la possibilità del contagio (che può sempre avvenire con zone genitali non protette) ma ne riduce sensibilmente il rischio.

I sintomi più comuni

Tra i sintomi più comuni e diffusi, sono sicuramente bruciori durante le urine, oppure perdite anomale mai verificatesi, generalmente bianche o di qualche colore e odore anomalo.

Leggi anche -> L’attrazione sessuale cambia in base all’età: scopriamo perché

malattie sessualmente trasmissibili
Come scoprire ed evitare le malattie sessualmente trasmissibili?

È bene, al nascere di questi segnali, consultare un ginecologo o urologo, per una visita accurate e conoscere le eventuali cure da intraprendere. Prenderle sul nascere, infatti, evita che le stesse malattie possano acuirsi e diventare molto difficili da governare e curare .Per alcune malattie invece, quali l’epatite A e B esistono vaccini ampiamente testati, in grado di proteggere l’organismo dall’infezione.

Leggi anche -> Sesso al primo appuntamento: quali sono i pro e i contro

Per quanto possa essere bello un rapporto sessuale in tutta la sua naturalezza, è importante e fondamentale l’uso del preservativo, sia in rapporti occasionali, che con i propri partner. Proteggere se stessi, vuol dire anche proteggere gli altri, ed evitare di trasformare un momento bellissimo, in qualcosa di spiacevolmente indimenticabile.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy