Cheratina per capelli: cosa occorre mangiare per aumentarla

Per aumentare la cheratina per capelli, è utile seguire una accurata alimentazione: scopriamo cosa è consigliato mangiare

Cheratina per capelli
Quale alimentazione seguire per aumentare la cheratina?

La cheratina è una proteina che condiziona la resistenza e robustezza dei capelli, l’elasticità e la loro compattezza, nei confronti dei fattori chimici e fisici dell’esterno.Questo avviene grazie alla struttura della proteina, la cui molecola è composta da catene polipeptidiche, che intrecciandosi, creano strutture più forti e complesse.Scopriamo come aumentarla tramite l’alimentazione.

Cheratina per capelli: riprodurla con l’alimentazione

I capelli subiscono l’incidenza del tempo e dei cambi di stagione, per cui a causa di questi cambi, rischiano di indebolirsi notevolmente. Per aumentarne robustezza ed elasticità, spesso si consiglia di fare dei trattamenti haircare a base di cheratina, ma la stessa è anche presente in natura, in particolare in determinati alimenti. Tra gli alimenti più indicati per riprodurre cheratina naturalmente c’è il salmone. La presenza di lisina, presente nella sintesi della cheratina, ne aiuta la riproduzione naturale.

Anche latticini, cereali e ortaggi favoriscono la cheratina

I latticini, quelli poveri di grassi e con grande quantità di amminoacidi essenziali che ne favoriscono la formazione, oltre che essere alimenti piacevoli al gusto, sono molto importanti per la produzione della proteina. Anche le uova, oltre ad essere un alimento con notevole apporto proteico, sono un riproduttore di cheratina.

Leggi anche -> Ogni riccio un… diletto? I vantaggi dei capelli mossi

Cheratina per capelli
Quale alimentazione seguire per aumentare la cheratina?

Importanti altresì, sono le verdure e la frutta, ricche di vitamine, in particolare la C che ne agevola la produzione, fondamentale per la sintesi del collagene ed essenziale per la struttura e robustezza dei capelli.

Leggi anche -> Taglio di capelli, perché così fondamentale e simbolico?

Il riso integrale ha un’ottima fonte di nutrienti, così come i cereali, come ad esempio il farro. Anche i piselli, fagioli e semi di zuccha, con la loro dose di zinco, minerale fondamentale per la produzione di cheratina, sono particolarmente indicati. Ovviamente, come in ogni materia in cui non si è grandi esperti, è bene rivolgersi a dei professionisti, come nutrizionisti o un tricologi, per avere i giusti consigli su come muoversi, per donare una maggiore forza e resistenza ai propri capelli.

 

 

 

 

Impostazioni privacy