Che cos’è il Winter Blues: la cosiddetta tristezza stagionale

Con l’arrivo dell’autunno si riducono le ore di luce, cambia il clima, e il tempo è spesso cupo, questo provoca il cosiddetto Winter Blues, che non è solo malinconia ma una vera patologia

winter blues
Cos’è il winter blues e come combatterlo

Una drastica riduzione di ore di luce, le temperature sempre più basse, un senso di cupo e nostalgico nell’aria, spinge sempre più persona a rintanarsi a letto per ore senza voglia di fare niente. Incombe un vero e proprio stato di tristezza, chiamato Winter Blues, che spinge le persone ad essere più tristi. Ma non stiamo parlando solo di tristezza malinconica, ma una vera patologia, che però può essere curata. Stress, depressione difficoltà di concentrarsi a lavoro. Tutto questo èprovocato dalle poche ore di luce e dal cambiamento delle temperature. A soffrirne ne sono molto più le donne rispetto agli uomini, e quelli che vivono in zone di altitudine elevata.

Winter Blues: come combatterla attraverso piccoli accorgimenti

winter blues
Cos’è il winter blues e come combatterlo

Per contrastare gli effetti negativi della tristezza stagionale, bisognerebbe sicuramente cambiare abitudini. Molte persone che ne soffrono, ma che non sanno che si tratta appunto di effetti relativi al cambio stagionale, tendono a preoccuparsi e effettuare maggiori accertamenti. Una volta che si rendono conto che si tratta di SAD, appunto Disturbo Affettivo Stagionale, cercano di cambiare le abitudini della loro routine.

Leggi anche-> L’autunno come sentimento: cosa significa questa stagione per molti di noi

Gli effetti indesiderati sono molti. Oltre ad ansia e depressione, vi è anche la cefalea oppure il calo di desiderio sessuale, irascibilità e mancanza di concentrazione a lavoro. Cambiare le abitudini quotidiane è quindi necessario se non indispensabile. In primo luogo, bisognerebbe impostare un vero e proprio piano alimentare personalizzato, che preveda un consumo maggiore di frutta e verdure. Il proprio stile di vita deve prevedere sicuramente l’attività fisica, che rappresenta una grande forma di energia per il nostro corpo, per preservare il benessere psico fisico.

Leggi anche-> Quali sono le attività autunnali da fare con il tuo cane

winter blues
Cos’è il winter blues e come combatterlo

Inoltre, bisogna trascorrere alcune ore all’aria aperta, non importa se fa freddo, piove o sia cupo. È necessario che la nostra mente sfrutti questa condizione. Cercare quindi di ridurre lo stress, e posticipare decisioni importanti che potrebbero provocare ansia. Questo non vuol dire sfuggire alle proprie responsabilità, ma solo procrastinare nell’attesa di tempi migliori

Impostazioni privacy