Scambio libero, perché le coppie lo fanno?

Avete mai sentito parlare dello scambio libero? E’ una pratica, un gioco a cui molte coppie partecipano in determinate serate stabilite. Ma cos’è e perché lo fanno?

Scambio libero, perché le coppie lo fanno?

Avete mai sentito parlare dello “scambio libero” o anche conosciuto come “scambio di coppia”? Si tratta di una pratica, un espediente usato dalle coppie per ravvivare la passione o per inserire del pepe nella propria relazione: un modo come un altro, insomma, per diversi in compagnia del proprio partner ed evadere, anche solo per una serata, dalla monotonia dell’abitudine e delle giornata sempre uguali. Ma in cosa consiste nello specifico? In parole povere, uno scambio di coppia – oggigiorno sempre più diffuso e popolare tra le coppie di ogni età – consiste nella pratica dello scambismo: permette infatti a due o più coppie, conosciute o meno che siano, di operare un cambio partner per una serata. 

Scambio libero, perché le coppie lo fanno?

Innanzitutto, alla base di un corretto ed equilibrato scambio libero vi è l’assoluta concordanza e adesione da parte di entrambe le parti: non è possibile, infatti, mantenere all’attivo uno scambio di coppia sano e proficuo per la coppia se un partner dei due non è pienamente d’accordo, non si sente a suo agio o – come spesso accade – decide di aderire a questa pratica solo per far piacere alla sua dolce metà. Nossignore! Per partecipare a questi giochi di coppia è necessario che tutte le parti coinvolte siano partecipi e d’accordo, solo allora si potrà realmente vivere quest’esperienza come un qualcosa di positivo e non nocivo per la relazione. 

Scambio libero, perché le coppie lo fanno?

Diciamo che, alla base di uno scambio, vi è solitamente il desiderio e la curiosità da parte di entrambe le coppie di sperimentare altro: la voglia, in poche parole, di non limitarsi e chiudersi solo all’interno della propria relazione, ma operare per l’appunto uno scambio. Vale a dire godersi, per una serata, la libertà di poter giocare, flirtare o scherzare con altri uomini o donne senza la preoccupazione e il fardello costante del tradimento: infatti, è fondamentale sottolinearlo, all’interno delle coppie aperte non si può mai e poi mai, assolutamente, parlare di tradimento o infedeltà.

Leggi anche –> Come conquistare una persona attraverso i social, alcuni consigli

Scambio libero, amore sì o no?

Dopodiché, potremmo certamente dire che vi è una diversa idea e visione dell’amore tra le coppie che decidono di aderire a questa pratica: una visione del sentimento che non prevede vincoli né obblighi. Un amore, in poche parole, che prende a pieno titolo le distanze dalla passione, svolgendo così una netta separazione tra cuore e corpo. L’importante, infatti, all’interno di questi giochi è quello di non innamorarsi mai degli altri coinvolti: non c’è spazio per i sentimenti in uno scambio libero, altrimenti vorrebbe dire mettere a rischio la stabilità della propria relazione.

Scambio libero, perché le coppie lo fanno?

Leggi anche –> Quali sono le attività autunnali da fare con il tuo cane

In conclusione potremmo dire che questa dello scambio di coppia è una pratica sempre più apprezzata e in voga, in particolare negli ultimi tempi: a provarla, infatti, sono sempre più coppie di differenti età e interessi, ma soprattutto con differenti motivazioni alla base. Le modalità possono essere molteplici: da chi pratica gli scambi solo una notte, solo per qualche ora o per qualche giorno. Da chi lo fa solo in determinate occasioni o festività all’anno, e che invece lo pratica con regolarità. O ancora, potremmo distinguere tra chi scambia sempre con la stessa coppia e chi invece varia di volta in volta.

Impostazioni privacy