In palestra senza risultati: ecco i motivi e i possibili rimedi

Vi siete accorti, guardando il vostro corpo, di andare in palestra senza risultati? Scopriamo perché non vedete i progressi dell’allenamento 

In palestra senza risultati
Come mai non notiamo i risultati dei nostri allenamenti?

Andare in palestra, non è per tutti qualcosa di molto piacevole, soprattutto all’inizio, e se si si aggiunge il fatto che, guardandoci allo specchio, non notiamo i risultati, rischiamo di abbatterci. Bisogna quindi capire i motivi del perché si va in palestra senza risultati visibili.

In palestra senza risultati: sicuri di allenarvi bene?

Scoraggiarsi è un attimo, vedersi uguali post ore di esercizi e impegno, rischia seriamente di farci mollare tutto in un istante. Bisogna quindi capire, se si sta svolgendo un buon allenamento o soltanto una gran fatica. Sudare tanto, infatti, non è sinonimo di un corretto allenamento, nonostante ci faccia bruciare comunque tanto. Probabilmente state lavorando male sugli esercizi. Oltre che fare male l’allenamento, rischiamo di far male al nostro corpo.

Un segnale per capire che si stanno svolgendo in maniera non corretta gli esercizi è l’assenza di dolori corporei. Infatti, se attivati bene, i muscoli subiscono un piccolo danno generando questo dolore, accumulando acido lattico. E lavorare con in tempi giusti, su quel dolore, aumenta a gratificare l’esercizio e l’efficacia dello stesso, come primo rimedio ai risultati disattesi.

Monitorare la frequenza cardiaca

Per capire se si sta lavorando bene e con la giusta intensità, bisogna monitorare la frequenza cardiaca su un tempo di almeno 30 minuti, assicurandoci che si raggiunga per quel tempo, il target prefissato. Anche il timore di riprendere una serie, e la paura di completarla per la troppa stanchezza e il carico pesante che inizia a farsi sentire, è indice di un buon allenamento.

Leggi anche -> Quante calorie si bruciano camminando: i benefici che spesso ignoriamo
In palestra senza risultati
Come mai non notiamo i risultati dei nostri allenamenti?

Ovviamente, come è risaputo, anche una corretta alimentazione, abbinata ad esercizi fatti accuratamente, aiuta a migliorare il nostro aspetto fisico e ad alimentare i nostri sforzi. Spesso post workout, ci assale una (giusta) fame dovuta alla fatica, che ci induce a voler mangiare anche l’armadio della palestra fritto. Bisogna controllarsi.

Leggi anche -> Come dire addio alla vita sedentaria attraverso semplici accorgimenti

L’ideale, sarebbe farsi assistere da un nutrizionista che possa darci il giusto piano alimentare da abbinare all’allenamento, così da un trainer per l’allenamento stesso. Sicuramente, risultati e soddisfazioni, non tarderanno ad arrivare.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy