Dimagrire con acqua e limone: grande verità o solo false speranze?

È possibile dimagrire con acqua e limone? Oppure sono soltanto leggende metropolitane? Scopriamo i benefici che può avere sull’organismo

Dimagrire con acqua e limone
È possibile dimagrire con acqua e limone o non è vero?

Ognuno di noi vorrebbe una pozione magica, che ci permettesse di dimagrire quando vogliamo e a nostro piacimento. Purtroppo, non è così, ma si possono inseguire diversi rimedi naturali per favorire il proprio corpo. Ma, nello specifico, dimagrire con acqua e limone è una leggenda oppure è possibile?

Dimagrire con acqua e limone: elimina le scorie al mattino

Sarebbe buona abitudine al mattino, bere acqua in quanto aiuta la digestione a smaltire quello che si è mangiato la sera prima, con l’aggiunta di limone poi ci garantisce una dose di vitamina C giornaliera, con le proprie proprietà benefiche antiossidanti e antinfiammatorie. Di certo quindi, oltre allo smaltimento delle scorie agevolando la diuresi, eliminando liquidi in eccesso, può aiutare a limitare il senso di gonfiore ma di sicuro, non fa dimagrire. Tra le sue molteplici proprietà, infatti, il limone non ha proprietà snellenti.

Aiuta l’intestino

Sfatato quindi il falso mito del dimagrimento, l’acqua e limone però, aiuta sicuramente l’intestino. È un toccasana nei momenti in cui la nostra flora intestinale non è equilibrata, può alleviare dolori e tendere a rilassare lo stomaco. Ha anche proprietà antistress, infatti, in questo periodo che ci avvicina al freddo, tenere una tazza calda di acqua e limone, seduti su un divano, ci distende i nervi. L’effetto sulla sensazione di gonfiore dello stomaco, quindi, è assicurato, e associato ad una corretta alimentazione, può essere sicuramente l’arma in più. Favorisce la produzione di bile nel fegato e può prevenire la formazione di calcoli renali e biliari.

Leggi anche -> Quante calorie si bruciano camminando: i benefici che spesso ignoriamo

Con l’aggiunta di zucchero o miele, inoltre, e con acqua bella calda, è ancora meglio! Anche con l’aggiunta di bicarbonato, se si è particolarmente costipati, o di zenzero con le sue grandi proprietà antiossidanti. L’ideale però, sarebbe assumerla sempre accompagnando qualcosina da mangiare, senza esagerare ovviamente.

Dimagrire con acqua e limone
È possibile dimagrire con acqua e limone o non è vero?

Leggi anche-> Ecco cosa succede al tuo corpo se inizi a dormire sulla schiena

Infatti, come ogni cosa, gli eccessi possono provocare danni. Assumere acqua e limone troppo lontano dai pasti potrebbe infatti irritare uno stomaco con un PH acido elevato. L’assunzione di acqua e limone è da considerare come una vera e propria doccia, una lavanda, che ci permette di affrontare la giornata nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy