Come dire addio alla vita sedentaria attraverso semplici accorgimenti

Tutti sappiamo quanto faccia bene il movimento, ma non tutti amano farlo. Eppure basta poco per dire addio alla vita sedentaria: scopriamo quali sono gli accorgimenti per rendere la routine meno sedentaria

addio vita sedentaria
Come dire addio alla vita sedentaria: i consigli

L’amore per lo sport non è una prerogativa di tutti. Molti lo fanno solo per salute, altri per restare in movimento. Per altri ancora, invece, esiste solo il tour del divano. E al solo pensiero di alzarsi per andare a correre, in palestra, o qualsiasi altra attività sportiva, gli viene il ma di vivere.

Inutile dire che dedicarsi ad un’attività sportiva potrebbe solo andare a migliorare la salute e ridurre le malattie. Ma per color che non riescono proprio ad accettare questo tipo di attività, esistono dei piccoli accorgimenti, attraverso i quali è possibile dire addio alla vita sedentaria e cambiare la propria routine giornaliera.

In che modo dire addio alla vita sedentaria: piccoli escamotage

Secondo uno studio americano, anche solo camminare per tre ore a settimana, ovvero mezz’ora al giorno, riduce il rischio di ictus. Mentre fare attività con una certa costanza riduce del 20% il rischio di ammalarsi di tumore. Scopriamo quali sono le strategie a cui puoi far ricorso quotidianamente.

Fare le scale

 addio alla vita sedentaria:
Come dire addio alla vita sedentaria: i consigli

Dimentica che esiste l’ascensore nel tuo palazzo, e comincia a fare le scale. Questo tipo di attività quotidiana aumenta quasi del 10% l’ossigeno che poi si va a trasformare in energia. Quindi, se all’inizio farai un po’ fatica, e avrai certamente il fiatone, vedrai che dopo qualche settimana, farai le scale in un modo assolutamente leggero. Inoltre questo semplice accorgimento tonifica i glutei, come se facessi squad in palestra, e anche le gambe.

Parcheggia la tua auto lontano

Un accorgimento anche questo che non ti costa fatica, perché si tratta di un piccolo cambiamento di routine, è quello di parcheggiare l’auto lontano. Sappiamo che sei sempre alla ricerca di strisce bianche che siano vicine alla tua destinazione, ma è un aspetto della tu pigrizia che devi superare, per aumentare il movimento nelle tue giornate. Secondo studi fatti, coprire una distanza di un quarto d’ora in piedi, ti permette di migliorare la circolazione ma soprattutto di avere più fiato ed energia.

Leggi anche-> Perché siamo sempre stanchi: i motivi della sonnolenza perpetua

Porta fuori il cane

 addio alla vita sedentaria
Come dire addio alla vita sedentaria: i consigli

Leggi anche-> Quante calorie si bruciano camminando: i benefici che spesso ignoriamo

Se hai la fortuna di avere di un cane, e fate a turni durante la giornata. Tu opta sempre per il turno mattutino, che sarà sicuramente il turno che nessuno vuole coprire. Fare una bella passeggiata con il tuo cane al mattino, ti permette di bruciare il doppio delle calorie, soprattutto se lo fai prima di fare colazione. Se questo accorgimento si trasformerà in abitudine, ti aiuterà a dimagrire.

Impostazioni privacy