Vedere il bicchiere mezzo pieno, ecco alcuni consigli

Siete i soliti pessimisti di turno ma volete cominciare a vivere la vita in modo più positivo? Ecco alcuni consigli per vedere il bicchiere mezzo pieno.

Vedere il bicchiere mezzo pieno, ecco alcuni consigli

Avete mai sentito parlare del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Si tratta di una metafora molto in voga, a tal punto da essere considera orai di uso comune e quotidiano, per distinguere le persone che hanno un atteggiamento proposito nella vita, da quelle che tendono a scoraggiarsi per ogni minima cosa.

Se siete qui, è probabile che voi facciate parte della seconda categoria di persone, ma anche che abbiate deciso di dare un taglio drastico a questa vostra spiacevole e sconveniente abitudine: volete anche voi cominciare a vedere la vita con positività e ottimismo. Ecco alcuni consigli per farlo.

Vedere il bicchiere mezzo pieno, ecco alcuni consigli

Cercate sempre di essere propositivi e non soffermarvi sugli aspetti più negativi della vostra giornata, o vita in generale: scoprirete infatti che non è affatto salutare essere sempre lì a elencare tutto ciò che non ci piace o ci va storto, e non aiuta per nulla a vedere questo famoso bicchiere mezzo pieno.

Un altro consiglio utile che ci sentiamo di dare è di non fasciarvi mai la testa prima del tempo: se una cosa deve andare male, ormai lo dovete aver capito, lo farà sicuramente. E’ il corso degli eventi: se è destinato ad essere così, ci vorrà solo un miracolo per cambiare le cose. A questo punto, allora, visto che già sapete che probabilmente potrete fare ben poco per salvare l’insalvabile, perché fasciarvi la testa e cominciare a lamentarvi prima del tempo?

Uno degli aspetti più importanti per una vita all’insegna del bicchiere mezzo pieno è quello della non demoralizzazione: non serve a nulla commiserarsi o passare ore, se non interi fine settimana a ripetere quanto le cose vadano male e quanto siamo tristi. E, magari, quanto siamo destinati a essere soli e sfortunati per sempre. Nossignore! Se qualcosa non va per il verso giusto, accettatelo di buon grado, lamentatevi il giusto e dopodiché rimboccatevi le maniche.

Leggi anche –> Come capire se ti sei presa una cotta per lui

Vedere il bicchiere mezzo pieno, ecco alcuni consigli

Trovate il bello nelle piccole cose: il primo passo per una vita all’insegna dell’ottimismo e della positività, sta nell’imparare a guardare le cose non nel suo insieme ma scomponendole in tante piccole parti. La giornata è andata male, okay, ma se ci fosse qualcosa di più che salvabile in queste ventiquattr’ore così disastrose? 

Allora, per un buon bicchiere mezzo pieno, non ha senso concentrarvi sul tutto, ma dovete prima imparare ad amare e apprezzare quelle piccole cose che fanno la differenza.

Leggi anche –> Come conquistare un uomo narcisista: le tecniche infallibili

Infine, per cambiare definitivamente approccio nella vostra vita, dovete cominciare a pensare in modo alternativo – o, come si usa dire, laterale: per ogni porta chiusa, c’è sicuramente un portone da qualche parte pronto ad aprirsi solo per voi. E’ questa la filosofia principale del bicchiere mezzo pieno: pensare sempre che, per qualcosa che non va per il verso giusto, ce n’è una pronta per noi dietro l’angolo di ancora più positiva. 

 

Impostazioni privacy