L’amore finito può ricominciare? Tutti i casi possibili

Ma quando una storia d’amore finisce, si chiude per sempre? Ci sono casi in cui l’amore finito può ricominciare: scopriamo quali sono tutti i casi possibili

l'amore finito può ricominciare
In quali occasioni l’amore finito può tornare?

Il “vissero per sempre felici e contenti”, diciamocelo è il sogno di tutti. A volte sembra quasi un’utopia, altre invece sembrava di averlo trovato, dopo anni felici insieme, e poi all’improvviso svanisce. Di solito quando una storia finisce, tendiamo ad eliminare tutto ciò che riguarda l’altra persona. Vogliamo cancellarla, eliminare per sempre il suo ricordo. Eppure, succede che un amore è così forte, così potente da tornare.

Ovviamente, affinché un amore finito possa riaccendersi, ci devono stare tutti i presupposti e un sentimento di base. Non avviene di certo per grazia divina. Certo il destino fa il suo corso, ma siamo noi a manovrarlo tramite le nostre scelte e decisioni. Scopriamo insieme quali sono i casi in cui un amore finito può ricominciare.

L’amore finito può ricominciare: quando e perché

La minestra riscaldata nessuna la vuole, e se invece di una minestra fosse un bel risotto? Ogni amore è diverso, ogni storia ha il suo vissuto, il proprio background che non sempre possono finire così.

Dopo un periodo trascorso lontani

Dopo che una storia si chiude, inesorabilmente ci si allontana, si riprende in mano la propria vita, ma non solo. Il tempo trascorsi separati può ritornare utile per sbollire la rabbia, schiarirsi i pensieri, e capire perché c’è stata una rottura, se era inevitabile. Spesso le rotture possono avvenire per motivi futili, e il tempo passato lontani, ci fa capire se abbiamo realmente bisogno dell’altra persona nella nostra vita. Se le cause sono state solo strss, incomprensioni relative solo ad un periodo particolare. Se subentrano sentimenti come la nostalgia dei momenti trascorsi insieme o gelosie, vuol dire che quella storia non è finita!

La paura di perdere l’altra persona

Dopo una relazione di lunga data, in caso di convivenza o matrimonio, è inevitabile che il tempo trascorso insieme diventi davvero tanto. Ad un certo punto diminuisce il desiderio e aumenta l’abitudine.

Questo perché ci si tende a dimenticare quali sono le qualità del nostro partner, del perché ce ne siamo innamorati. A rafforzarsi, sono invece i difetti, e il fastidio che proviamo nei loro confronti.

Leggi anche-> Amore-odio, perché ci piace tanto questa trama narrativa?

l'amore finito può tornare
In quali occasioni l’amore finito può tornare

Gli scontri sono all’ordine del giorno, ma quando subentra la paura di perdere l’altra persona, le cose possono migliorare.

Leggi anche-> Leggi anche->L’amore non basta: ecco le regole per una relazione felice

Pur di non mettere fine alla storia, si cerca di limare un po’ i caratteri e di venirsi incontro. Questa avviene sopratutto quando c’è di mezzo un matrimonio, o si hanno figli.

Impostazioni privacy