Coppie aperte: cosa sono e perché funzionano

Avete mai sentito parlare delle coppie aperte? E vi siete mai chiesti cosa siano nello specifico e se funzionino realmente? Oggi ve lo diciamo noi.

Coppie aperte, cosa sono e perché funzionano

Sempre di più, negli ultimi anni, si sente parlare con maggiore frequenta del “fenomeno” delle cosiddette coppie aperte: inizialmente – e non è escluso che ancora oggi qualcuno lo faccia – l’atteggiamento di tutti è stato quello di sgranare gli occhi, storcere il naso e mettere su un atteggiamento sdegnato. Insomma, che indecenza queste coppie aperte!

Col tempo, però, e una volta fatta l’abitudine, le persone hanno cominciato sempre di meno a guardare questa scelta di vita come un qualcosa di alieno e, anzi, sempre di più sono le coppie che decidono di cimentarsi in questo “esperimento”. Ma cosa sono le coppie aperte? E’ un tipo di relazione sicuramente non adatto a tutti, probabilmente le persone gelosa infatti ci rimarrebbero secche. Sì, perché alla base, l’elemento chiave, di questo tipo di coppia vi è la non esclusività

Si parla, per l’appunto, di coppie aperte perché due persone decidono di non privarsi della possibilità di conoscere anche altre persone: in parole spicciole, si ama il proprio partner, ma questo non è un vincolo né un freno dal conoscere altri e dal passare una notte con loro. E’, quindi, un rapporto basato sulla libertà, sicuramente ancora oggi poco convenzionale e che vede la monogamia passare in secondo piano. Certo è che il concetto di fiducia assume così delle connotazioni tutte nuove.

Ma perché queste coppie sembrano funzionare così bene? Oggi proviamo a spiegarvelo.

Coppie aperte, cosa sono e perché funzionano

Innanzitutto, alla base delle coppie aperte – a discapito di quanto si possa pensare – c’è una reale, totale e sincera fiducia: non si può infatti accettare che noi o il nostro partner andiamo a conoscere altre persone, senza prima averlo detto chiaramente. La comunicazione, infatti, in un rapporto del genere è la base: non si tratta di tradimento per loro, e proprio per questo non c’è motivo di tenerlo segreto. 

Chiaramente, con questo non diciamo di raccontare le serate al vostro partner nei minimi dettagli, ma semplicemente di essere chiari nelle proprie intenzioni.

Le coppie aperte, proprio per questa totale libertà che hanno deciso di abbracciare, si sono anche paradossalmente parlando posti dei confini ben precisi da non superare. Un esempio? Mai instaurare una relazione con una terza persona. In questo caso, sembra ovvio che non si tratta più di rapporto occasionale per vivere in libertà la propria vita e amore – nonostante la relazione più che solida che si ha alle spalle – ma di un vero e proprio innamoramento per un’altra persona. 

Leggi anche –> Vedere il bicchiere mezzo pieno, ecco alcuni consigli

Queste coppie non vivono mai la loro relazione come se fosse qualcosa da nascondere: amici, parenti e conoscenti sono perfettamente a conoscenza di quello che è lo stile di vita di coppia delle persone interessate. Se gli va bene, amen, altrimenti non si accettano critiche. 

Leggi anche –> Come capire se ti sei presa una cotta per lui

Infine, le coppie aperte stabiliscono dei giorni in cui potersi allontanare l’uno dall’altro: quando si sta insieme, infatti, si sta insieme e non è ammesso pensare o parlare con altre persone. Ci sarà tempo e luogo per farlo. 

Impostazioni privacy