Monotonia di coppia? Ecco alcuni consigli per superarla

Ormai vi sembra di fare sempre le stesse cose, nella vostra coppia non c’è più sorpresa né entusiasmo. Vi sentite spenti. Ma come superare questa monotonia di coppia?

Monotonia di coppia? Ecco alcuni consigli per superarla

Tutti ci siamo cascati almeno una volta: ci siamo innamorati, fidanzati e abbiamo vissuto il primo, bellissimo periodo di luna di miele. Dopo, però, arriva quello di assestamento e con esso inizia anche quella che è la routine di coppia.

In un primo momento ci è sembrata la cosa più bella del mondo: condividere la nostra quotidianità con una persona speciale, ma se poi questa si trasforma in una stretta e asfissiante monotonia? Non c’è mica da vergognarsi, alla fin fine, a tutti è capito di sentirsi sopraffatti dall’abitudine e sentire ogni aspetto della propria vita troppo stretto.

Ecco alcuni consigli che potrebbero esservi utili per separare la monotonia di coppia. 

Leggi anche –> Affinità tra Pesci e Sagittario: una coppia quasi perfetta

Monotonia di coppia? Ecco alcuni consigli per superarla

Prima di poterla risolvere, la monotonia di coppia va certamente riconosciuta. Non ha senso negarlo o fare finta di niente per non dover ammettere, almeno a voi stessi, di essere caduti in questo tranello in cui – inevitabilmente – finiscono tutte le coppie almeno una volta. Guardatevi allo specchio, fate un breve esamine della vostra relazione e ammettetelo ad alza voce. Continuare a negarlo non farà altro che peggiorare la situazione e renderà sempre più difficile la sua risoluzione.

Per combattere la monotonia, cercate di tornare indietro nel tempo. Provate a tirare fuori un po’ della vecchia coppia che siete stati: parliamo dei due giovani ragazzi che tempo fa si sono messi insieme e vivevano ogni giorno come se fosse l’ultimo, come fosse il più intenso. Tentate di ricordare quelle emozioni, ve le ricordate ancora? Perché non proponete, allora, al vostro partner di fare una sera al mese in cui tornare indietro nel tempo a quando eravate solo agli inizi della relazione: uscite insieme, lunghe preparazione, corteggiamento.

La monotonia, come abbiamo detto, è il tranello della routine: ci si mette insieme, si sta bene e si comincia sempre più a essere incatenati nelle abitudini di coppia. Cosa di meglio, allora, per sfuggirle che un’organizzazione dell’ultimo minuto? Andate dal vostro partner e tentate di ravvivare la vostra situazione. Proponetevi un viaggio dell’ultimo secondo, una gita fuori porta o anche solo un pomeriggio fuori senza pensieri. Fate qualcosa che ormai vi sembra lontano da tempo e provate ad allontanare ogni pensiero. 

Scegliete una giornata che possa essere solo vostra. Gli impegni, nella vita di tutti i giorni, sono tanti se non troppi. Il lavoro, la palestra, i figli, la famiglia… e il tempo per la vostra coppia? La soluzione per uscire da questa monotonia sentimentale potrebbe essere quella di indire un giorno al mese come solo vostro. Non esistono madri, sorelle, amici o figli, né tantomeno scadenze al lavoro. In quello specifico giorno del mese sarete solo voi due e nessun altro: passerete ventiquattro da soli, senza pensare ad altro che non sia la complicità e il divertimento che vi ha sempre contraddistinti. E dopo, sarà incredibilmente più facile tornare alla solita routine. 

Monotonia di coppia? Ecco alcuni consigli per superarla

Cercate sempre di parlare con il vostro partner: non lasciate andare a lunghi silenzi e infiniti “non capirebbe”. La comunicazione è alla base di una relazione sana e funzionale, e tenervi tutti i vostri pensieri o motivi di disagio dentro non porterà certo a nulla di buono tra di voi. Se non che, molto probabilmente, aumenterò sempre più la distanza che sentite.

Infine, non dedicatevi unicamente a una vita solo di coppia. Circondatevi di impegni e amici. Fate sì che ci siano sempre novità e nuovi arrivi nella vostra vita e intorno alla vostra coppia: non privatevi di una serata da sole e non fatelo con lui, vedrete che le cose miglioreranno di molto dopo.

Impostazioni privacy