Dimmi il tuo genere letterario preferito e ti dirò chi sei

Qual è il tuo genere letterario preferito? Quello senza il quale proprio non potresti vivere? E se ti dicessimo che da questo si capiscono anche cose di te?

Dimmi il tuo genere letterario preferito e ti dirò chi sei

Cari amanti dei libri, ognuno di noi ha dei gusti preferiti e un genere per eccellenza: certo, un buon libro non si disdegna mai a prescindere dalla sua categoria. E, di certo, noi non giudichiamo un libro dalla copertina: abbiamo imparato a nostre spese che dai libri più impensabili si può tirar fuori la storia dei nostri cuori.

Nonostante ciò, ognuno di noi ha delle piccole preferenze che si riflettono inevitabilmente anche nei libri presenti in libreria: e se vi dicessimo che, dai vostri racconti preferiti, potremmo delineare un piccolo identikit della vostra persona?

Leggi anche –> Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei 

Dimmi il tuo genere letterario preferito e ti dirò chi sei

ROMANTICO

Immagino che qui sappiate già un po’ tutti cosa si capisce di voi se il vostro genere preferito è quello romantico: che si tratti di drammi, storici, chick list o commedie, voi vi cibate quotidianamente di storie d’amore. Sono un po’ il vostro pane quotidiano e proprio non potete farne a meno. In voi, come si può facilmente intuire, si nasconde un animo romantico, votato ai sentimenti ed estremamente empatico: avete, infatti, perso il conto delle volte in cui, leggendo, vi siete ritrovate a piangere, arrabbiarvi e innamorarvi insieme ai vostri personaggi preferiti.

Non ne fate certo un mistero: voi aspettate ancora il principe azzurro e, nel mentre che la vita vi fa incontrare solo dei potenziali disastri, voi vi nascondete e immettete nei vostri libri d’amore preferiti. Almeno lì, avete la certezza che ci sarà un lieto fine con i fiocchi. 

FANTASY e FANTASCIENZA

La fantasia è ciò che, sin da quando siete piccoli, vi permette di sopravvivere contro la realtà spesso asfissiante e monotona della vostra vita: tra un compito, un’interrogazione o anche una scadenza lavorativa, voi troverete sempre il modo di immergervi in qualche mondo lontano: anni luce, epoche intere o anche universi ben distinti. Più il contesto è distante dalla vostra quotidianità, più voi sarete propensi a viverlo a capofitto: e a chi importa se magari non ricordate quelle date così importanti per l’interrogazione di storia, intanto però avete imparato l’elfico come fosse la vostra lingua madre.

Nel caso, lo sapete, voi sareste pronti a qualsiasi cosa: apocalisse zombie, alieni, cacciatori di draghi o scuole di magie. Aspettato solo che qualcuno venga a dirvi che siete i prescelti

CLASSICO 

I romanzi di altre epoche sono il vostro asso nella manica: tendenzialmente leggete un po’ di tutto e non disdegnate mai una buona lettura, anche se magari distante dalla vostra comfort zone. Nonostante questo, i classici rimangono sempre il vostro primo amore e sapete che tenderete sempre a tornare da loro. Siete, infatti, dei fedeli amanti delle epoche lontane: storie in costume o di cavaliere vi fanno sospirare e sognare a occhi aperti, come magari un semplice mondo magico non ha mai fatto. Le storie assurde, a tratti fantascientifiche, o che tengono col fiato sul collo non fanno proprio per voi: a voi piace immergervi in anni e secoli lontani, e scoprire tutto dei modi e costumi di quei tempi.

In voi, infatti, si nasconde un animo tendenzialmente antico: forse alle volte siete un po’ troppo rigidi e fermi nel vostro piccolo cerchio di idee e preferenze, ma una volta che vi si conosce per bene si può scoprire che in voi si nasconde un mondo fatto di favole e curiosità.

Dimmi il tuo genere letterario preferito e ti dirò chi sei

D’AVVENTURA

Anche in questo caso, non vi sarà difficile intuire dal genere citato quali caratteristiche della persona si possono carpire con facilità: non dite mai “no” davanti la prospettiva di lanciarvi in qualche avventura. Più è pericolosa, più voi sarete propensi a cimentarvi nella sua riuscita: sono anni che sognate di poter vivere una giornata, o settimana selvaggia e indimenticabile con gli amici di una vita. Di certo, nel vostro gruppo siete quelli che più frequentemente spronano gli altri a mettersi in gioco: che sia una chiamata alle due di notte o in piena mattinata, voi sareste sempre disponibili per lasciare a metà qualsiasi cosa state facendo e raggiungere i vostri amici.

Le gite immersi nella natura? Decisamente il vostro pane quotidiano. Nonostante ciò, a volte forse dovreste un po’ rallentare e permettere anche agli altri di essere al vostro passo. Ricordate che non avete nessun nemico che vi corre dietro. 

GIALLI E THRILLER

Gli affari di mente sono decisamente il vostro pane quotidiano: via i sentimenti, le emozioni o gli elementi paranormali. A voi basta un po’ di sana logica, dell’astuzia e un enigma da risolvere. Proprio per questo motivo, i racconti con delle storie da riavvolgere o, ancora, con degli assassini da scovare sono i vostri preferiti: adorate cimentarvi nella lettura di libri che hanno indizi disseminati tra le loro pagine. Sareste, infatti, capaci di prendere appunti durante la lettura se non foste degli accaniti lettori che proprio non riescono a distogliere l’attenzione dalle parole scritte.

Nella vita di tutti giorni siete molto analitici e riflessivi. Difficilmente vi lascerete andare a delle situazioni senza pensare alle conseguenze e con ancora più reticenza vi butterete a capofitto nelle cose: piuttosto, avete bisogno prima di un sano ragionamento. 

 

 

Impostazioni privacy