Martedì 5 Ottobre, giornata mondiale degli insegnanti

Oggi, martedì 5 ottobre, è la giornata mondiale degli insegnanti promossa dall’Unesco, promossa e celebrata in tutti i paesi

giornata mondiale degli insegnanti
Il 5 ottobre ricade la Giornata mondiale degli insegnanti

Nel 1994 l’Unesco, l’agenzia dell’Onu che si occupa del patrimonio culturale e della sua conoscenza, ha istituito la Giornata mondiale degli insegnanti, che ricade oggi 5 ottobre.

Alla data di oggi, nel 1996 furono redatte le Raccomandazioni dello status dell’insegnante.

Leggi anche -> Oroscopo di Martedì 5 Ottobre 2021: giornata di chiarimenti per la Vergine

Giornata mondiale degli insegnanti:

Questa giornata, che commemora tutte le organizzazioni degli insegnanti mondiali, ha l’intento di sostenere i docenti e si fa garante affinché le generazioni future possono essere soddisfatte del loro operato.

Oltre al loro grado di soddisfazione, l’intento è quello di garantire a tutti gli insegnanti il giusto riconoscimento del proprio mestiere, e di sottoporre a fattor comune, le loro condizioni lavorative.

Tali condizioni, non sempre (e non in tutti gli stati) sono propriamente corrette e uguali per tutti.

Insegnanti al centro della ripresa della formazione

Quest’anno gli eventi dureranno fino all’8 ottobre, incentrando la commemorazione sul tema “Insegnanti al centro della ripresa della formazione“.

Il loro ruolo è fondamentale, e lo è stato ancora di più durante la pandemia. Non è stato facile, infatti, guidare insegnamenti con la didattica a distanza, tra mille impedimenti e peripezie.

Infatti questi eventi che si terranno fino all’8, sono incentrati sull’effetto della pandemia riversata sugli insegnanti e nel mondo dell’istruzione.

La richiesta dell’ONU è quella che ogni paese possa investire nell’insegnamento, nelle sue forme e nel personale, affinché le generazioni possano essere ben istruite e che apprezzino il valore dell’insegnare.

In un periodo storico in cui spesso si perde la misura delle cose e del senso del rispetto, una corretta scuola e un buon insegnamento, aiuta ad aumentare il senso di responsabilità nei ragazzi.

Ne aumenta il senso del dovere e del rispetto reciproco, oltre che a piantare le basi per una corretta convivenza quotidiana.

giornata mondiale degli insegnanti
Il 5 ottobre ricade la Giornata mondiale degli insegnanti

Una giornata molto importante da celebrare a sirene spiegate, fonte di qualsiasi cultura e di società civile. Troppo spesso si assiste a una banalizzazione degli istituti scolastici e dei docenti in particolare.

È un aspetto che nel 2021 dovrebbe essere ormai superato e accantonato, da considerare come volano per le generazioni future e i rapporti tra gli altri paesi.

 

Impostazioni privacy