Le migliori eroine delle nostre storie preferite nella letteratura

Sono donne, sono forti e sono coraggiose: ma soprattutto, si sono fatte strada in un mondo di personaggi maschili e sono diventate le eroine che hanno fatto breccia nel nostro cuore .

Le migliori eroine delle nostre storie preferite nella letteratura

Sono belle, sono altruiste, generose e coraggiose. Sono intelligenti e valenti, ma soprattutto – prima di ogni altra cosa – sono donne. E sono le eroine che hanno fatto breccia nei nostri cuori da adolescenti.

Sono le protagoniste femminile di cui avevamo bisogno: quelle che non hanno aspettato sedute su una sedia di essere salvate dal principe azzurro, ma che si sono salvate e fatte da sole. Sono anche quelle che hanno ripudiato ogni convenzione sociale e vincolo imposto dai costumi: in poche parole, sono le eroine femminili di cui avevamo bisogno per essere consapevoli di non aver bisogno di un uomo per essere forti.

Leggi anche –> Quali sono i segni più invadenti dello zodiaco?

Le migliori eroine delle nostre storie preferite nella letteratura

HERMIONE GRANGER

Le migliori eroine delle nostre storie preferite nella letteratura

Chi, almeno una volta, non ha desiderato essere l’Hermione Granger del gruppo? Coraggiosa, intelligente ma soprattutto umana. Dimenticate tutti quei protagonisti perfetti, impavidi davanti a ogni pericolo e col sangue freddo in ogni occasione. E concentratevi invece su una ragazzina con i capelli cespugliosi e i denti davanti sporgenti. Otterrete un personaggio femminile concreto, reale, in cui le ragazzine di tutto il mondo si saranno immedesimate almeno una volta. Nessuna bellezza da paura e nessuna strage di cuori, per Hermione: solo un cuore grande, immenso e un cervello altrettanto ampio. Senza di lei, i fedeli lettori non ne hanno dubbio, i due compagni di avventure Harry e Ron non sarebbero sopravvissuti al primo anno.

KATNISS EVERDEEN

Le migliori eroine delle nostre storie preferite nella letteratura

Coraggiosa, impavida, con una lealtà indubbia e cieca nei confronti della propria famiglia. Una ragazza, prima ancora di essere una donna, che non esita a buttarsi in mezzo alla morte, in uno scontro faccia a faccia in cui solo uno ne uscirà vincitore, pur di salvare la persona che più ama il mondo. Allo stesso tempo, però, Katniss è il chiaro esempio di un personaggio, o per meglio dire di una donna che si fa da sola: non aspetta che qualcuno la venga a salvare, non da il tempo al principe azzurro di arrivare e risolvere la situazione. No, a se stessa Katniss ci pensa da sé e l’amore per lei non è una priorità, quanto più una distrazione che cerca di evitare e rimandare fino alla fine. 

JO MARCH

Le migliori eroine delle nostre storie preferite nella letteratura

Avanguardista, femminista prima ancora che andasse di moda. Jo March è un personaggio che fino all’ultimo non si è piegato agli usi e ai costumi dell’epoca: in barba il matrimonio, il rischio di rimanere zitella e l’età che avanza. Sagace, ironica, divertente e con una spiccata intelligente femminile – e che, certamente, rompeva i canoni del tempo -, questo personaggio è riuscito a ritagliarsi un ruolo e una posizione in un tempo in cui non avrebbe neanche dovuto carezzare l’idea. Figuriamo, poi, l’idea di rifiutare un matrimonio per il desiderio di essere donna, indipendente e autonoma. Una donna, un essere umano che vorrebbe poter vivere della propria penna e della propria intelligente, e che non si fa fermare neanche dagli ostacoli in apparenza più insormontabili. 

ELIZABETH BENNET

Le migliori eroine delle nostre storie preferite nella letteratura

Forse l’eroina per eccellenza è proprio lei: con il suo orgoglio, la bontà d’animo, la fierezza e la lealtà che la contraddistinguono per tutto il corso della storia. Lizzie Bennet è un personaggio, una donna quanto mai umana, reale e fatta di carta. Lei ripudia qualsiasi convenzione, non accetta di piegare il capo vicino a uomini socialmente più forte di lei: è ben consapevole della sua posizione ma anche delle sue capacità, e di ciò pensa e sa di meritare da un matrimonio. Niente convenzioni o unioni combinante: per Lizzie il matrimonio dev’essere d’amore, o non si farà. E proprio per questo, anche lei non esita neanche un secondo a rifiutare un uomo che, oltre ad amarla, potrebbe offrirle un futuro più che dignitoso. Ma soprattutto, non esita un momento ad ammettere i propri sbagli e tornare sui propri passi.

Impostazioni privacy