Perché la zucca è simbolo di Halloween?

Il 31 Ottobre è famosa per via della festa di Halloween, simboleggiata dalla zucca, solitamente intagliata. Ma perché la zucca è simbolo di Halloween?

perché la zucca è simbolo di Halloween
Qual è la ragione per cui la zucca è simbolo della festa di Halloween?

Trick or treat?, o meglio Dolcetto o scherzetto?, queste sono le frasi che solitamente si dicono il giorno di Halloween, per incutere timore alle persone in cambio di dolcetti.

Nonostante si consideri Halloween una festa americana, le sue origini sono celtiche. Nasce infatti in Irlanda per celebrare la fine della stagione estiva, con colori caldi, tipici dell’Autunno.

Lo scopo di Halloween è quello di scacciare gli spiriti e i demoni maligni che venivano a minacciare le popolazioni. Per sfuggire agli spiriti cattivi, le persone si travestivano da mostri.

Una festa che vede protagonisti fantasmi, ragnatele, candele ovunque, ma più di tutti le zucche. Ma non semplici zucche, bensì ortaggi intagliati, che vanno a rappresentare sorrisi maligni e occhi che incutono paura.

Ma perché è proprio la zucca a rappresentare il simbolo di Halloween?

Leggi anche-> Halloween, alcune idee per i costumi a tema

Perché la zucca è il simbolo di Halloween

Ormai la zucca è diventata il simbolo per antonomasia di questa festa di origine celtica. Le vediamo ovunque, fuori le case, nei negozi, per strada.

Ma perché è stata proprio la zucca divenire l’emblema della festa dei morti? La tradizione della zucca intagliata proveniva dalla leggenda di un uomo di origini irlandesi che faceva il fabbro.

Stiamo parlando di Jack O’Lantern. Durante la notte di Halloween, si racconta che il diavolo venne a prendere la sua anima, ma quet’uomo, essendo molto astuto, riuscì ad ingannarlo molte volte. Di conseguenza, quando morì non fu accolto nel regno dei cieli.

Bussò quindi all’inferno, ma il diavolo gli lanciò un pezzo di legno di carbone. Jack allora mise questo pezzo di legno, ovvero il tizzone, nella rapa che in quel momento stava mangiando, per farsi luce. E da quel giorno vaga nell’oscurità.

perché la zucca è simbolo di Halloween
Qual è la ragione per cui la zucca è simbolo della festa di Halloween?

Con l’arrivo di Halloween, però, la rapa è stata sostituita dalla zucca, perché era di più facile reperibilità, soprattutto in America.

Halloween perché si chiama così?

Halloween è un termine di origine anglosassone e molto probabilmente rappresenta una fusione della fras“All Hallows eve” che significa la notte di Ognissanti, che si festeggia appunto il 31 Ottobre.

Impostazioni privacy