Ottobre mese dei libri, cosa fare per celebrarlo

Ottobre è iniziato già da qualche giorno e noi siamo già al suo primo fine settimana. Ma questo mese è particolare anche per il suo celebrare i libri. Perché è importante?

Ottobre mese del libro, cosa fare per celebrarlo

Ottobre è certamente il mese del libro per eccellenza: le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e in noi cresce sempre di più la voglia di rintanarci sotto le coperte, alla luce dolce di una lampada e possibilmente con una tazza di cioccolata calda in mano.

La pigrizia prende il sopravvento su di noi, che improvvisamente non abbiamo più così tanta voglia di far tardi tutte le sere come d’estate, né di uscire la mattina per ritornare a notte inoltrata. Sì, insomma, l’estate è solo un ricordo lontano e noi ci siamo adeguati perfettamente al clima mite e avvolgente di Ottobre.

Cosa, quindi, meglio della compagnia di un bel libro aperto davanti a noi? Storie d’amore da favola, avventure avvincenti e nemici da sconfiggere. E noi pronti a divorare quelle trecento e passa pagina in un solo pomeriggio. Insomma, Ottobre è decisamente il mese con il più alto tasso di libri letti, e noi non vogliamo proprio essere da meno. 

Leggi anche –>La pioggia influisce sul nostro umore: ecco perché

Ottobre mese del libro, cosa fare per celebrarlo

Innanzitutto, a costo di risultare banali, il modo migliore per celebrare il mese di Ottobre è leggere. Se davvero i libri sono il simbolo rappresentativo di questo mese, allora cosa meglio di una bella pila da sfoltire affianco al nostro comodino?

In questo mese, inoltre, gli impegni non sono ancora fitti come saranno a dicembre, o peggio una volta iniziato l’anno nuovo. Nossignore! Ottobre porta con sé ancora gli strascichi dell’estate appena passata e di un Settembre di assestamento. Di certo, una volta ingranata la marcia il tempo per leggere con tutti i nostri impegni ridurrà notevolmente. E’ quindi bene fare ora una bella carrellata di libri così da saziarci

Non siete soddisfatti del vostro standard di lettura in questo anno? Forse la situazione vi è un po’ sfuggita di mano e, complici alcuni fattori esterni, avete letto veramente poco – addirittura, mesi e mesi di totale nulla. Questi ultimi mesi, e in particolare questo, potrebbero essere l’occasione giusta per recuperare la vostra lunga lista di libri arretrati.

Ottobre potrebbe anche essere il momento di fare un piccolo fioretto letterario: ormai, nella vostra libreria, sono più i libri comprati sull’impeto del momento e poi buttati lì, che quelli comprati e letti subito. Sì, insomma, ne va della vostra credibilità così. Ottobre, allora, potrebbe essere il momento di un piccolo compromesso: niente più acquisti, fino a quando non avrete sfoltito la lunga lista di libri non letti. 

Ottobre mese del libro, cosa fare per celebrarlo

Per finire, direttamente collegato al punto precedente, rispettare questo piccolo accordo con voi stessi potrebbe essere l’occasione giusta per risparmiare in vista di compleanni e del Natale ormai sempre più prossimo: ma soprattutto, prendervi una pausa dagli acquisti letterari sempre pazzi e costanti, vi permetterà di affinare la vostra wishlist e di fare un immenso regalo a Natale, di cui vi sentirete certamente meno in colpa dopo aver sfoltito i libri non letti. 

Impostazioni privacy