Lunedì 4 Ottobre, giornata mondiale degli animali

Oggi, lunedì 4 ottobre, è la giornata mondiale degli animali. Ecco perché è così importante e cosa dovete sapere.

Lunedì 4 Ottobre, giornata mondiale degli animali

Oggi, lunedì 4 ottobre, è una giornata molto mondiale perché si celebrano ventiquattro all’insegna degli animali e della loro importanza. Non è certo un caso, perciò, che questa celebrazione ricorra in concomitanza con il giorno in cui si ricorda anche San Francesco d’Assisi, protettore degli animali. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 1931, per tanto oggi siamo qui a celebrare la sua 90° edizione. 

Tra gli obiettivi di questa “festività” possiamo individuare una sollecitazione verso la salvaguardia degli essere animali, ma anche un incentivo verso il rispetto di queste creature e la diminuzione dei loro abbandoni. 

Insomma, quella di lunedì 4 ottobre è una giornata tutti all’insegna dei nostri amici a quattro – e non solo – zampe che tanto ci entrano nel cuore con facilità, ma che molto spesso tendiamo anche a far uscire con altrettanta celerità. Come sappiamo, infatti, sempre di più la sopravvivenza degli animali è influenza e collegata direttamente a quelle che sono le azioni e le reazioni dei singoli individui. Proprio per questo è molto importante una giornata che possa sensibilizzare le persone.

Leggi anche –> Ottobre mese del libro, cosa fare per celebrarlo 

Lunedì 4 Ottobre, giornata mondiale degli animali

Innanzitutto, questa giornata è così importante perché permette di sviluppare o comunque riaccendere un maggiore senso di responsabilità e consapevolezza verso gli essere animali, da sempre così indifesi e inconsapevoli di quanto la loro vita in realtà dipenda dalle azioni dell’uomo. 

In secondo luogo, è utile perché consente di avvicinare sin dalla tenera età i bambini – e quindi le persone del futuro – a una visione di ecosistema ed equilibrio generale. Come ben sappiamo infatti, i primi e anche fondamentali passi nell’educazione di una persona sono quelli che si compiono durante i primi anni di vita. Ovvero, quando il bambino è ancora molto malleabile e reattivo agli stimoli che lo circonda.

Educare, per tanto, i bambini sin da subito al rispetto, alla salvaguardia e soprattutto alla tutela degli essere animali: potrebbe essere il giusto incentivo per costruire un futuro in cui non si dovrà più preoccupare dell’elevato tasso di abbandoni, e non solo. 

Non è, inoltre, da sottovalutare l’impatto emotivo ed educativo che la convivenza con un animale può avere sul bambino: aiuta infatti a maturare quella che è la responsabilità e la capacità di giudizio dei ragazzini sin da subito. I bambini si sentiranno investiti di una certa carica nel doversi occupare di qualcun altro.

Lunedì 4 Ottobre, giornata mondiale degli animali

Questo, al di là degli effetti più che positivi che può avere sulla tutela della specie animale in generale, ha anche e indubbiamente degli effetti assolutamente benefici anche sul bambino in crescita. Può, infatti, aiutare a sviluppare la prima autostima e coscienza di sé. La consapevolezza di avere qualcuno a cui teniamo e di cui dobbiamo occuparci, ma ancora di avere qualcuno che ci ama incondizionatamente, è un toccasana per la formazione del carattere.

E infine, come sottovalutare gli effetti indubbi che questa sensibilizzazione sulle persone e in particolar modo sui bambini potrà avere su una maggiore premura nei confronti dell’ecosistema e di una vita più bio e attenta?

Impostazioni privacy