Come riconoscere una falsa amica da una sincera

Amica sincera o falsa, come riconoscere se chi è al tuo fianco ogni giorno è qualcosa a cui puoi dare la tua completa fiducia? Ti aiutiamo noi.

Come riconoscere una falsa amica da una sincera

Quante volte, nella nostra vita, ci siamo chiesti se la persona con cui condividevamo le nostre giornate era un’amica sincera o no? Eppure, di indizi per capirlo ne abbiamo avuti tanti e di persone che ci hanno messo in guarda ancora di più.

Ma noi niente, abbiamo continuato imperterrite a imbarcarci in amicizie inevitabilmente sbagliate e in cui finivamo per essere le uniche che realmente lavoravano e muovevano dei passi verso l’altra persona. 

La domanda però resta sempre la stessa: come fare, insomma, a distinguere un’amica falsa da una sincera e che vuole solo il nostro bene? Ve lo diciamo noi.

Leggi anche –> Serie-tv, i migliori villain che ci siamo trovati davanti negli anni

Come riconoscere una falsa amica da una sincera

Una falsa amica, rispetto a una più sincera, non si risparmia mai dal lanciarci qualche frecciatina velenosa. Che voi stiate facendo shopping, andando a prendere un gelato insieme o parlando di ragazzi in modo casuale, lei non mancherà mai di farvi notare un vostro difetto: che sia un chilo di troppo, un naso sproporzionato o dei capelli arruffati. La vostra amica saprà sempre dove andare a colpire per pungervi al punto giusto.

Una falsa amica non cercherà di farvi riappacificare con le persone che vi circondando, ma anzi non farà altro che alimenta disaccordi e dissapori: chissà che, dopo aver parlato male con voi di una vostra amica in comune, poi non vada da lei a fare lo stesso sul tuo conto. A differenza sua, un’amica vera e sincera, di quelle con la lettera maiuscola, cercheranno sempre di farvi fare un passo indietro e magari riflettere sui vostri sbagli. 

Sebbene in apparenza possa sembrarvi l’amica più sincera che abbiate, se cominciate a prestare un po’ più di attenzione, noterete che in realtà oltre le parole, non fa mai nulla di concreto: davanti le vostre difficoltà si limiterà a fare qualche smorfia sorpresa, un tono eccessivamente dispiaciuto… e subito dopo cambierà discorso, non toccata poi così tanto dalle vostre sofferenze. Venirvi in aiuto? Non è proprio parte del suo carattere.

C’è sempre aria di competizione con voi: forse ti viene da pensare che sia una cosa normale, perché è così che le cose sono sempre andate tra voi. Ed è anche quello che, purtroppo, i film e le serie-tv ci hanno mostrato: ma quelle erano dinamiche da narrazione, qui solo un’inutile faida che non fa bene a nessuna delle due. Eppure, non sai perché, lei sembra essere sempre in gara con te: dai voti, ai vestiti e per finire – ma aggiungeresti un bel soprattutto! – con i ragazzi. Mai una volta che lei faccia un passo indietro per lasciarti essere la protagonista, giammai.

Come riconoscere una falsa amica da una sincera

Sei l’amica che chiama nel momento del bisogno e della necessità, ma non certo quella che chiamerebbe solo per un po’ di sana compagnia. Che lei sia sola, abbia bisogno di un favore o di un passaggio… sicuramente voi sarete le prime persone che chiamerà. Quando invece si presenterà l’occasione di conoscere fare nuove amicizie o uscite divertenti, è probabile che si ricorderà di voi solo all’ultimo (Ma dopotutto, vi dirà, “lo sai come sono fatta, no?”).

Beh, sì, voi lo sapete proprio com’è fatta. Ed è giunto il momento di cominciare a venire a patti col fatto che la vostra amica del cuore, quella per cui avete mentito ai vostri genitori e avreste rinunciato al ragazzo dei vostri sogni, non ricambia con chissaché trasporto. Sicuramente, guardandovi intorno, scoprirete che ci sono ben altre persone che non vedono l’ora di avervi come amica, ma un’amica vera e sincera questa volta.

Impostazioni privacy