Dormire separati fa bene alla coppia: tutti i benefici

Dormire separati potrebbe essere considerato in un primo mento come una probabile crisi di coppia, ma non tutti sanno che dormire separati fa bene alla coppia. Scopriamo tutti i benefici

dormire separati benefici
Quali sono i benefici di dormire separati?

Premettendo che si possa realizzare, ovvero che ci siamo abbastanza camere da letto dove poter dormire, farlo separati potrebbe portare molto benefici alla coppia.

Ovviamente sentir dire che due persone non dormono insieme, ci fa pensare a un’incompatibilità di base, oppure al desiderio di stare da soli, o anche ad un calo di intimità.

Secondo l’amore Tantrico, bisogna alternare il dormire insieme e separati perché questo appunto alterna la passione e l’intimità della coppia, con la solitudine. Questo permette di stare sempre bene con sé stessi.

Scopriamo insieme quali sono i benefici del dormire separati

Leggi anche-> Crisi di coppia: come riconoscere i segnali d’allarme

Dormire separati fa bene alla coppia: quali sono i benefici

Non ce lo saremmo mai aspettati, eppure dormire separati, non per forza in stanza diverse ma almeno in letti separati, può risultare vantaggioso per le coppie. 

Dormire più serenamente

A volte dormire insieme all’altra persona, può risultare davvero problematico, e a rimetterci è la salute. Questo perché dormire serenamente almeno 8 ore è indispensabile per il nostro benessere psico-fisico.

Capita infatti che una delle due persone, o anche entrambi russino, e questo rappresenta un vero e proprio ostacolo al dormire sereni.

Ma non solo, succede che l’altra persona può parlare nel sonno, o muoversi continuamente, o addirittura alzarsi, e questo risulta fastidioso all’altra persona che non riesce a dormire come dovrebbe.

Aumenta il desiderio sessuale

Molti terapisti o sessuologi sono dell’idea che dormire separati, aumenta il desiderio di intimità. Questo perché, il sesso non viene vissuta come un’esperienza meccanica coniugale, ma come un cercarsi reciproco.

La distanza quindi, aumenta il desiderio di cercarsi e stare insieme, perché ci si dà meno per scontati.

Avere più tempo per sé stessi

Dormire da soli ci permette di entrare in connessione con noi stessi, di sfruttare la nostra solitudine. Fare quindi ciò che più ci piace, ovvero spegnere le luci a che ora vogliamo, guardare un episodio di una serie che non piace all’altra persona.

dormire separati benefici
Quali sono i benefici di dormire separati?

O anche leggere un libro, fare zapping in tv, o connettersi ai social. Inoltre secondo gli esperti, dormire separati, ci permette di svegliarci più riposati. E questo evita malumori vari e di conseguenza litigi nella coppia.

 

Impostazioni privacy