Taglio di capelli, perché così fondamentale e simbolico?

Quante volte, in prossimità di un cambio netto nella nostra vita, abbiamo operato un taglio di capelli drastico? E perché è un elemento così simbolico? Ve lo spieghiamo.

Taglio di capelli, perché così fondamentale e simbolico?

Vi siete mai chiesti come mai, ogni qual volta una persona ha voglia di affrontare un cambio significativo nella propria vita, la prima azione azione è quella del taglio di capelli? Caschi il mondo, quando decidiamo di avvicinarci a una svolta nella nostra vita, tra le prime azioni c’è il prenotare un appuntamento dal parrucchiere. 

Solo un atto frivolo o nasconde dietro di sé molto di più? Dopotutto, come abbiamo sempre sottolineato e imparato, i nostri equilibri psicologici ed esteriori sono uniti da uno stesso filo conduttore che, sommato, contribuisce a creare la serenità: di tutta una vita o che ci contraddistingue in un determinato periodo della nostra vita.

E inevitabilmente, compiano anche delle scelte che possano aiutarci ad affrontare i cambiamenti: tra questi, non possiamo non citare il famoso cambio di acconciatura. Ma perché?

Leggi anche –> Tre classici della letteratura che non potete non aver letto 

Taglio di capelli, perché così fondamentale e simbolico?

Innanzitutto, ci aiuta a segnare un punto per quanto riguarda un capitolo che desideriamo ormai chiudere da tempo. Magari per colpa di qualche elemento di insoddisfazione, una storia andata male o qualcosa che non è andato come avevamo previsto. Qualsiasi sia il motivo del nostro malessere e che fa scaturire in noi questa di cambiare e di dare un taglio netto, un cambio di acconciatura è il primo aspetto di noi che andiamo a cambiare. 

Questo perché i capelli sono ciò di noi che maggiormente ci rappresenta, l’elemento quasi più distintivo della nostra estetica e persona, ma allo stesso tempo anche ciò che ci viene più facile cambiare, modificare e adattare a seconda dei diversi momenti della nostra vita.

Altro fattore incisivo, che si ricollega a quanto detto, è che sicuramente i nostri capelli diventano facilmente una parte distintiva e significativa della nostra persona. Certo, non siamo qui per dire che i nostri capelli – e pertanto l’estetica – sia quello che conta maggiormente o che bisogna giudicare un libro dalla copertina. Tutt’altro, semplicemente molto spesso tendiamo a manifestare aspetta del nostro io attraverso delle manifestazioni esteriori: e quale simbolo migliore dei capelli? 

Taglio di capelli, perché così fondamentale e simbolico?

Ci permette di allontanarci da una parte della nostra vita e del nostro io che magari non ci piace più. Magari, col tempo, cominciamo ad associare un determinato colore o taglio di capelli a una determinata fase della nostra vita: una relazione conclusa, che magari non ci rendeva serene o ancora un momento non felice dei nostri anni. Magari lo ricolleghiamo a delle difficoltà che siamo contente e soddisfatte di aver superato, ma allo stesso tempo a cui non vogliamo più dedicare il nostro tempo. 

In ultimo, tagliarci i capelli può, da un altro punto di vista, anche darci la spinta necessaria per proiettarci nel futuro. Verso anni o tempi migliori, o anche verso una versioni di noi stessi che non esiste ancora e che stiamo modellando, ma a cui aspiriamo di arrivare prossimamente. Ci potrebbe dare l’aiuto che serve per il grande salto, dare un’idea di noi più seria o sbarazzina a seconda delle esigenze. 

 

Impostazioni privacy