Rituali portafortuna? Ve ne consigliamo alcuni

E voi, siete superstiziosi oppure no? Che siate tra i più fedeli ai riti scaramantici, tutti abbiamo dei piccoli rituali portafortuna. Eccone alcuni.

Rituali portafortuna? Ve ne consigliamo alcuni

E voi, ci credete nella fortuna? Qualunque sia la vostra risposta a questa domanda, e a prescindere da quanto siamo o meno disposti ad ammettere la verità, tutti almeno una volta ci siamo fatti influenzare da sciocche credenze o influenze circa l’esistenza della fortuna – o, in questo caso, della sfortuna che cerchiamo di scacciare a tutti i costi.

Allora capita che, anche i più razionali e scientifici di noi, ci si lascia andare a tutta una serie di rituali o abitudini che rientrano a pieno diritto nelle nostre tradizioni: un insieme di azioni od oggetti che, ormai ci siamo convinti, ci aiutano nella buona riuscita di un esame, progetto o impegno fondamentale nella nostra carriera. Cose che, sebbene non vanno a influenzare la buona riuscita definitiva del nostro impegno, ci aiutano a dare quel  significativo per dare fiducia alla nostra nostra autostima.

Leggi anche –> Taglio di capelli, perché così fondamentale e simbolico? 

Rituali portafortuna? Ve ne consigliamo alcuni

Una prima abitudine che vi suggeriamo, è quella magari in prossimità di esami o della firma di importanti progetti, di usare sempre la stessa penna: compratevi una cosiddetta penna portafortuna. O magari, usatene una che vi è stata data in regalo da una persona speciale o in un occasione particolare. Magari l”uso di uno stesso strumento con frequenza potrebbe essere il metodo utile per voi per esorcizzare l’ansia, le paure e anche le possibile sfortune.

Continuiamo? I più bizzarri di voi, potrebbero scegliere da loro armadio un indumento portafortuna. Un sacco di compagni di università, infatti, a loro tempo mi raccontarono di come erano soliti indossare sempre le stesse magliette in prossimità di un’esame da sostenere. Per quanto atipica e insolita questa abitudine, chi dice che non potrebbe essere quella vincente per voi? 

Come ve la cavate con i calzini? E se un bel giorno scopriste di non aver fatto la lavatrice e vi sono rimasti solo calzini spaiati? E se, sempre parlando per assurdo eh, affrontaste una giornata particolarmente difficile e questa prendesse un’insolita ma piacevole piega? Allora sì che i vostri calzini spaiati potrebbero diventare il vostro totem portafortuna.

Non sempre, però, la fortuna si può racchiudere in un oggetto. Ci sono molte persone che infatti sono solite dedicarsi a rituali scaccia sfortuna in prossimità di eventi impegnativi o significativi: che sia l’abitudine di vedere sempre lo stesso film la sera prima o ascoltare la stessa canzone o artista nel corso della giornata. Provare per credere, ma potrebbe darvi quel senso di sicurezza e stabilità che spesso mancano in una giornata all’insegna delle insicurezze.

Rituali portafortuna? Ve ne consigliamo alcuni

O ancora, tornando sempre in ambito universitario, molte persone hanno l’abitudine di mangiare sempre le stesse cose il giorno prima e il giorno stesso di un esame: per voi magari sarà follia, per loro ormai sarà diventata una tradizione immancabile nella preparazione a un test importante.

Candele profumate e incensi? Magari il vostro portafortuna consiste nel profumare tutta la vostra casa neanche aveste appena svaligiato un negozio di make-up e cura del corpo. Ma a voi non importa, ci penserete poi, per in quel momento quello strano mix di odori in contrasto e in armonia allo stesso tempo è proprio ciò che vi serve per attirare su di voi la buona sorte necessaria.

Impostazioni privacy