Crisi di coppia: come riconoscere i segnali d’allarme

Succede in una coppia, soprattutto di lunga data, di andare incontro ad una crisi, e questo succede per vari fattori: ma quali sono i segnali di allarme che ci fanno capire che è in atto una crisi di coppia? Scopriamolo

crisi di coppia segnali
Quali sono i sintomi di allarme e i segnali di una crisi di coppia?

Arriva un momento nella vita di una coppia, dove ci si irrita per ogni cosa, si provano fastidi, ci si impone per cose e questioni a cui prima non si dava importanza.

Arriva un momento dove i due in coppia non si capiscono più, non c’è intesa, né emotiva che sessuale. I litigi fanno ormai parte del quotidiano e non c’è più dialogo. Quando coesistono tutti questi espedienti, ci troviamo di fronte ad una crisi di coppia.

Le coppie di lunga data, però, non rompono così all’improvviso il loro rapporto, soprattutto se hanno condiviso tanto per tanto tempo. Arrivano invece dei segnali di allarme che fanno capire che il rapporto si sta deteriorando e ci si trova di fronte ad una crisi di coppia.

Leggi anche-> L’amore non basta: ecco le regole per una relazione felice

Crisi di coppia: quali sono i sintomi e i segnali d’allarme

Da sempre più anni psicologi, sociologi, e terapeutici di coppia studiano queste crisi e cercano di risolverle.

Un senso di solitudine

Arriva un momento dove non si arriva a pensare più per due, ma prevale l'”io” e si pensa solo per se stessi. Non si condividono più dialoghi e stati d’animo, non ci si racconta più di com’è andata la giornata, e soprattutto non ci si racconta più di sé.

Si condividono soltanto informazioni di ordine quotidiano, quelli domestici relativi ai figli oppure semplicemente alla spesa e alla casa. Si va a perdere quindi l’intimità dei propri pensieri, dei sentimenti, della profondità che un tempo teneva unita la coppia.

Cosa fare per riprendere il “noi”? Bisogna mostrare interesse per l’altra persona, ritrovare la tenerezza nelle piccole cose, ma soprattutto organizzare nuove cose insieme, magari esperienze mai fatte.

Monotonia

Quando l’abitudine prende il sopravvento, la coppia perde la bellezza per le piccole cose, non fa più cose insieme, non organizza giornate, non ci sono più carezze, o gesti intimi importanti.

La passionalità va a perdersi, se non completamente quasi. O diventa solo un gesto meccanico, senza coinvolgimento. Ma cosa fare per riportare creatività alla coppia? Trovare nuovi modi per fare cose insieme, non per forza viaggi costosi, ma anche dedicarsi delle ore.

Scontri quotidiani

Quando tra i due vi è uno scontro quotidiano, ovvero agitazioni, polemiche e discussioni, la situazione diventa invivibile. L’unico modo per recuperare la storia, è quella che uno di voi deve fare un passo indietro.

crisi di coppia segnali
Quali sono i sintomi di allarme e i segnali di una crisi di coppia?

Deve avere la pazienza di capire l’altro, e assumere un atteggiamento di pazienza. Solo quando l’altro capirà il vostro cambio di atteggiamento, si comporterà allo stesso modo, e ritroverete l’armonia.

 

 

Impostazioni privacy