Perché si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, quante volte abbiamo sentito dire questa frase? Ma perché si usa dire questo detto? Ve lo spieghiamo noi.

Perché si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima

Quante volte lo abbiamo sentito dire? Un vecchio detto diceva che gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma perché proprio loro? Vi siete mai chiesti quale sia l’origine di questa frase così celebre e sfruttata? 

Certo, molte volte si tratta solo di detti popolari che col tempo sono diventati di uso comune, ma nella maggior parte dei casi c’è sempre una base di verità. Un motivo razionale e ragionevole che possa spiegarci un significato più letterale. Un qualcosa che ci possa dare una spiegazione più chiara, più precisa a cui poterci affidare.

Ebbene, non vi siete mai chiesti neanche perché quando amate qualcuno, per scoprire realmente se i suoi sentimenti sono sinceri e puri, vi viene detto di guardarvi negli occhi? Oppure, perché se il vostro interlocutore vi sta mentendo tende ad abbassare lo sguardo? Certo, non stiamo mica dicendo che è una verità scientificamente riconosciuta. Ma è altrettanto riconosciuto che, osservando ben attente le persone negli occhi, difficilmente queste riusciranno a mentirvi o a celarvi delle verità. 

Perché si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima

Leggi anche –> Quanto è importante il linguaggio del corpo?

Innanzitutto, la prima cosa che osserviamo in una persona non appena la conosciamo, è lo sguardo. Tra le tanti parti del corpo che potrebbero colpirci di una persona, finiamo sempre e inevitabilmente per soffermarci sui loro occhi: e subito, ancora senza neanche averci scambiato qualche parola, stabiliamo se ci sembrano persone piacevoli a pelle oppure no.

Gli occhi sono anche la parte di noi che, inevitabilmente, risulta più sincera. Difficilmente, infatti, riusciremo a camuffare qualche luce particolare o un guizzo alla vista di una persona speciale. Mentre possiamo ostacolare, frenare o manovrare un sorriso a nostro piacimento, gli occhi sono lì: sinceri, trasparenti e insindacabili. 

Perché si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima

Sempre dagli occhi, infatti, e dal loro atteggiamento possiamo intuire molto della personalità di una persona: timidezza, se tendono a tenere lo sguardo basso; alta autostima e sfrontatezza, se vi guardano perennemente con un’insolita luce beffarda; tristezza, ancora, se a discapito delle loro parole o dei sorrisi i loro occhi risultano spessi. Insomma, potrete anche abbellirvi nei migliori modi e circondarvi di tante parole articolate, ma con gli occhi non si mente. 

Dopotutto, lo dice anche la celebre frase di Al Pacino in Scarface: “Gli occhi, chico, non mentono mai!”

Impostazioni privacy