Amore e soldi: quanto conta l’aspetto economico in una relazione

Amore e soldi, spesso non vanno di pari passo ma talvolta l’uno influenza l’altro: scopriamo che connessione hanno in un rapporto sentimentale

Amore e soldi
Soldi e amore possono andare d’accordo in una relazione?

Quando in un rapporto si tocca l’aspetto economico, è sempre bene andarci con i piedi di piombo. Ci sono azioni da condividere per il bene della coppia, e salvaguardare anche la propria autonomia economica.

Amore e soldi, spesso non vanno d’accordo, ma farli entrare in sintonia può determinare l’equilibrio di coppia.

Leggi anche -> Ansia pre-esame? Alcuni consigli per superarla

Amore e soldi: condivisione e autonomia

In ogni coppia che si rispetti, è bene essere chiari fin da subito sull’aspetto economico, onde evitare contraccolpi psicologici. Ebbene sì, le difficoltà economiche, anche in presenza di forte amore tra due partner, può determinare gravi ripercussioni sull’ego delle persone, in particolare per l’uomo.

Questo perché nell’immaginario collettivo, è l’uomo a dover badare alle grandi spese di casa o fare i salti mortali per mantenere la famiglia.

Ma questo determinerebbe una sorta di disparità, quindi in un rapporto, sia uomo che donna dovrebbero contribuire attivamente e in egual modo alla condivisione delle spese.

Facendo però attenzione a mantenere una propria autonomia economica, perché non bisogna mai dipendere da nessuno, ma mettendo sul piatto comune quanto necessario per il mantenimento della famiglia.

Infatti, l’ideale sarebbe avere 3 conti bancari: uno in comune per la coppia, dove attingere a tutte le spese, e due personali.

Mentire sui soldi: peggio di un tradimento

Mentire sull’aspetto economico, per molti, è definito più grave di un tradimento del partner. È considerata come una grande mancanza di fiducia, in quanto l’occultamento può far scattare in lui/lei un forte contraccolpo sull’autostima.

E questo può portare a grandi controversie. E da problema nascosto, il denaro, inizierà a diventare arma di ricatto, e successivamente, arma di distruzione post sentenze giudiziarie.

Aumentano ansia e preoccupazioni, quindi la lealtà e chiarezza sono aspetti fondamentali.

Amore e soldi
Soldi e amore possono andare d’accordo in una relazione?

Il denaro, inoltre come si sa, ha anche potere di seduzione: una persona forte economicamente tende ad essere molto interessante per alcuni tipi di personalità.

Spesso si crea amore per convenienza, e dura fin quando il portafoglio regge.  Argomento molto triste, ma ahinoi, molto attuale.

 

Impostazioni privacy