Quante calorie si bruciano camminando: i benefici che spesso ignoriamo

Quante calorie si bruciano camminando? Spesso non ce lo domandiamo, e ignoriamo i benefici che una buona camminata può portarci

Quante calorie si bruciano camminando
Quante calorie si bruciano con una camminata quotidiana?

Una buona camminata, se realizzata nel modo giusto (e aggiungiamo anche con il giusto spirito) può essere una costante nei propri allenamenti, a carattere quotidiano.

Ci sono numerosi benefici, scopriamo quindi quante calorie si bruciano camminando.

Leggi anche -> Alcuni consigli per un buon rapporto genitori-figli

Quante calorie si bruciano camminando: a casa come all’aperto

La sedentarietà deve innanzitutto annullarsi tra le pareti domestiche, bisogna cercare di stare in movimento anche in casa ed evitare lunghi periodi seduti o stravaccati su un divano.

È dimostrato che camminare per qualche minuto, almeno 5, aiuta a perdere peso e a bruciare calorie, e può essere già un ottimo incentivo tra le mura domestiche.

Esternamente invece, è consigliabile una camminata a buon passo sostenuto, con il giusto equipaggiamento (trovate le scarpe ideali!) per almeno una continuità di 30 minuti, affinché possa alzarsi la temperatura corporea e favorire il bruciare dei grassi (quelli detti di riserva).

Controllo del passo e della velocità

Fondamentale è tenere controllo della propria andatura, cercando di non sbilanciarla troppo in quanto a velocita, e tenerla costante, per un tempo ben definito.

Praticando assiduamente questi piccoli sforzi quotidiani, alla lunga si noteranno i risultati.

Trovare anche l’ambiente giusto dove fare una buona camminata è importante. Infatti, è consigliato trovare un luogo in cui c’è vegetazione, sia per la non monotonia dello sterrato e dell’ambiente (allontanandoci dalla città) e sia per il toccasana mentale.

Infatti, oltre a notare il peso che cambierà sulla bilancia, aumenta anche la qualità della salute mentale e abbattimento dello stress.

Il consumo di un adulto, da peso medio e ben proporzionato all’altezza, che cammina alle condizioni sopra citate consuma un range tra le 150 e 200 calorie, fino alle 300 se si aumenta l’andatura della camminata.

Quante calorie si bruciano camminando
Quante calorie si bruciano con una camminata quotidiana?

Se camminando si punta a bruciare ancor di più calorie, si può provare la Nordic Walking, procurandosi appositi bastoni per favorire il tipo di camminata, aiuta a perdere peso ancor di più della corsa, favorendo la tonificazione del corpo oltre ai benefici cardiovascolari.

Il Nordic Walking quindi, è considerato il 40% più efficace di quello tradizionale, consumando il 50% in più di ossigeno ed energia, arrivando a bruciare in un’ora anche le 400 calorie.

Impostazioni privacy