Oggi, 29 Settembre, è la Giornata Mondiale del Cuore: di che si tratta?

Nella giornata di oggi, mercoledì 29 Settembre, si celebra a livello internazionale la “Giornata Mondiale del Cuore”: di cosa si tratta?

Giornata Mondiale del Cuore
Giornata Mondiale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

Il nostro cuore è importante non solo in materia sentimentale, ma soprattutto per l’aspetto della salute.

Scopriamo cosa tratta la Giornata Mondiale del Cuore.

Leggi anche -> Pesci ascendente Bilancia: caratteristiche del segno

Giornata Mondiale del Cuore: la prevenzione prima di tutto

Promossa dalla World Heart Federation, la Giornata Mondiale del Cuore ha come scopo la sensibilizzazione della popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e della sua importanza.

Il claim è “Use heart to connect” (usa il cuore per connetterti) ponendo l’attenzione sulla potenza digitale per migliorare la consapevolezza e prevenzione delle malattie cardiovascolari, rivolta in particolare a pazienti che hanno già subito un episodio cardiaco.

Una ricorrenza che si celebra ogni anno, da oltre 10 anni, in più 100 paesi con più di 200 organizzazioni nazionali, con l’intento di dare rilevanza su quella che è la prima causa di decessi nel mondo, ovvero le malattie cardiovascolari.

A partire da oggi in quasi 30 città di 12 regioni italiane si effettueranno visite cardiologiche a coloro che vorranno aderire all’iniziativa, che avrà termine il 30 novembre 2021.

In Italia è coordinata dall’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, con tanti eventi aperti al pubblico oltre che gratuiti, in numerose associazioni oltre che ASL e ospedali, in cui è possibile reperire qualsiasi tipo di informazione circa la prevenzione.

Non sottovalutare alcun sintomo

Le malattie cardiovascolari spesso sono banalizzate inizialmente, e per questo è bene periodicamente fare controlli preventivi.

In particolare, soggetti fumatori, diabetici, che abusano di alcol, in sovrappeso e poca attività fisica.

Come si svolgerà la visita?

Ha una durata di circa mezzora in cui inizialmente saranno raccolte informazioni di carattere generale del paziente (sullo stile di vita o sul proprio pregresso), e se ci sono episodi di cardiopatia nel proprio ambiente familiare.

Oltre a capire se davanti al medico è presente un soggetto a rischio medio alto, come indicato precedentemente nel caso dei fumatori, diabetici ecc.

Giornata Mondiale del Cuore
Giornata Mondiale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

Si passerà ad una visita per controllare i valori della pressione arteriosa e all’auscultazione del cuore, registrandone la sua attività tramite elettrocardiogramma.

Rappresenta un primo screening importante per anticipare o ridurre la possibilità di malattie cardiovascolari. Ascolta il tuo cuore, e fallo ascoltare.

 

Impostazioni privacy