Infedeltà, cosa ci spinge a tradire il nostro partner?

Tutti abbiamo tradito o siamo stati traditi almeno una volta. E se non l’abbiamo fatto… ci abbiamo pensato. Ma perché? Cosa ci spinge all’infedeltà?

Infedeltà, cosa ci spinge a tradire il nostro partner?

Anche le coppie più perfette, quelle che all’apparenza sembrano solide e in armonia come fossero i protagonisti di una commedia romantica per eccellenza, in realtà presentano al loro intero delle crepe. Dalle più profondo a quelle di piccola importanza, non c’è relazione che nel corso del tempo non incontra qualche intoppo.

Inevitabilmente, anche se ci costa ammetterlo, la prima avvisaglia di una difficoltà in amore con il nostro partner è data dall’infedeltà: concreta, mentale, occasionale… di qualsiasi tipo sia, tutti almeno una volta abbiamo tradito o siamo stati traditi. Che sia anche solo col pensiero, abbiamo pensato a come sarebbe stato se. Cosa sarebbe successo se e come ci saremmo sentiti se.

No, non siamo mostri né brutte persone, ma siamo essere umani e ci sono delle cose che – nonostante la buona volontà e l’amore che sicuramente ci unisce alla persona con cui vogliamo condividere la nostra vita – purtroppo diventano inevitabili dopo un po’: che sia un piccolo e innocuo flirt, o un vero e proprio tradimento, l’importante è sapersene rendere conto e cercare di capire la matrice di questa situazione.

Infedeltà, cosa ci spinge a tradire il nostro partner?

Leggi anche –> Come riconoscere una persona metereopatica da alcuni indizi

L’insicurezza è probabilmente tra le prime fonti che si trovano alla base di un atto di infedeltà: di qualunque sia la sua natura, anche solo il più piccolo accenno di non accettazione di noi stessi ci spinge a fare cose che in precedenza avremmo definito non assolutamente da noi pur di ritrovare un po’ di autostima. 

Paura del futuro e dei progetti: molte volte, incredibile a dirsi, l’infedeltà si verifica maggiormente nei casi di una relazione lunga, stabile e adulta piuttosto che in quelle di più recente natura o in cui i protagonisti sono adolescenti. Il motivo è semplice e mette le radice nel timore dell’ignoto e nell’incombenza del futuro che sembra essere sempre più opprimente sulle nostre spalle. 

Alle volte, invece, tradiamo per un semplice motivo narcisistico: qualsiasi sia l’età del diretto interessato, esistono al mondo persone più narcisiste di altre. Persone che amano e desiderano essere apprezzati e voluti. Come se cercasse costantemente delle conferme che non riescono a trovare in loro stessi.

Infedeltà, cosa ci spinge a tradire il nostro partner?

Poi c’è un po’ la ragione più scontata che è anche la più banale: tradiamo per mancanza d’amore o per la fine di un sentimento che ci portiamo dietro da ormai troppo tempo. Troppo codardi per mettere un punto alla nostra relazione, cerchiamo una via di fuga: e cosa di meglio di un tradimento? Se poi facciamo di tutto per essere scoperti, direi che la risposta è semplice.

Impostazioni privacy