Bugie%2C+come+riconoscere+un+bugiardo+patologico
oroscopocom
/2021/09/29/bugie-come-riconoscere-un-bugiardo-patologico/amp/

Bugie, come riconoscere un bugiardo patologico

Bugie, bugie e ancora bugie. Ormai non sapete più quando e se potete fidarvi, e vivete col costante terrore di essere ingannati. Ma come riconoscerle queste persone?

Bugie, come riconoscere un bugiardo patologico

Bugie occasionali, bugie ricorrenti, bugie bianche: in qualsiasi modo si decida di chiamarle, sempre di bugie si tratta. Possiamo fingersi immacolati e onesti quanto vogliamo, ma tutti almeno una volta abbiamo detto una piccola bugia: che sia stata a fin di bene, per una causa più grande o unicamente per un tornaconto personale.

Questo non fa automatica di noi delle brutte persone o degli imbroglioni incalliti, ma semplicemente dei banali essere umani che molto spesso omettono la verità. Però le cose non sono così per tutti, e mentre magari alcuni di noi cercano di contenere le bugie in un ambito innocuo e circoscritto della loro quotidianità, ci sono anche persone che hanno fatto della finzione un vero stile di vita.

Si tratta dei cosiddetti bugiardi patologici e il loro identikit non è poi così difficili da lineare: innanzitutto sono persone incredibilmente facili da riconoscere perché uno, ormai mentono con una tale facilità e naturalezza da crederci anche loro; e due, vi riempiono di bugie anche in situazioni in cui non sarebbero rilevanti. Non c’è più una vera ragione che li spinge a farlo, per loro è semplicemente diventata la cosa più semplice e naturale da fare. 

Bugie, come riconoscere un bugiardo patologico

Leggi anche –> Infedeltà, cosa ci spinge a tradire il nostro partner?

Sono persone estremamente timide e cercano di camuffare questo loro senso di inadeguatezza verso il prossimo e in ogni circostanza con delle menzogne: non amano magari chi sono o alcuni aspetti della loro vita, e allora cambiano dei piccoli dettagli o ne ingigantiscono degli altri per fare colpo. 

Non distolgono lo sguardo neanche per un momento: i bugiardi incalliti, quelli che ormai sembrano mentire quasi per professione, non hanno più alcuna remore né imbarazzo. Difficilmente abbasseranno gli occhi o mostreranno segni di cedimento durante una falsa dichiarazione.

Bugie, come riconoscere un bugiardo patologico

Sono talmente fermi nella loro posizione e calati nei loro panni che arrivano a credere persino loro alle loro parole: a nulla servirà il vostro conoscere la verità e averli scoperti, loro continueranno anche per i prossimi cent’anni ad affermare la loro versione dei fatti. E a un certo punto, arriveranno per convincersene fermamente.

Riempiono di dettagli, talvolta inutili e non richiesti, le loro versione dei fatti: sono così timorosi che tu possa scoprirli che pur di dimostrarsi di dire il vero sarebbero capaci di descriverti minuziosamente ogni piccolo e singolo dettaglio della loro storia.

Se si trovano con le spalle al muro, i bugiardi patologici cercheranno di difendere le loro bugie in ogni modo possibile: se portati allo stremo, infatti, potrebbero sviluppare un atteggiamento scontroso e aggressivo pur di non ammettere di essere nel torto.

Simona Contaldi