Make-up, perché ci piace e l’importanza che sia per noi stesse

Che la nostra preferenza sia un trucco più marcato o leggere, a tutte piace truccarci di tanto in tanto. Ma perché un buon make-up ci da così soddisfazione?

Make-up, perché ci piace e l’importanza che sia per noi stesse

Vi siete mai chiesti perché le donne si truccano? Certo, noi non siamo qui per generalizzare o altro, e siamo ben consapevoli che ogni situazione è un caso a sé. Ci sono certamente donne che sarebbero disposte a mettersi un intero negozio di trucchi in viso e altre, invece, che non hanno mai comprato nulla di più di un mascara – e di solito si limitano a quello in sconto, stessa marca da vent’anni. Perché cambiare la strada vecchia per quella nuova?

Qualsiasi siano le vostre abitudini: amanti del make-up, pigre che non perdono troppo tempo dietro trucchi troppo articolati, colori scuri o chiari… insomma, qualsiasi tipo di donna voi siate, noi non siamo qui per giudicare! 

Quello che cercheremo di fare oggi è spiegare perché, dalle più abitudinarie alle occasionali, ogni donna si trucca almeno una volta nella sua vita. Ma soprattutto, siamo qui per farvi capire perché il make-up di una ragazza non va mai  – per nessuna ragione al mondo – criticato: magari per voi sarà eccessivo o troppo sobrio, ma il trucco è qualcosa di estremamente personale.

Make-up, perché ci piace e l’importanza che sia per noi stesse

Leggi anche –> Quali sono i segni più ipocondriaci dello zodiaco?

Alle volte, le donne – ma anche le persone in generale! – decidono di truccarsi per coprire qualche difetto di loro stessi che proprio non gli piace. Allora cercano di trovare un compromesso, una via di mezzo che possa aiutarli ad accettarsi di più e guadagnare così punti in autostima: che, come diciamo sempre, è la cosa in assoluto più importante. Imparare ad amarsi e piacersi. 

Un buon make-up può anche essere utile per infonderci calma e sicurezza in situazioni di forte stresso o imbarazzo. Forse per alcuni questo punto sarà un po’ difficile da capire, ma il trucco a volte – leggere o articolato che sia – agisce come un filtro, una copertura che le persone usano per schermarsi dalle loro insicurezze. Se quindi si deve affrontare una giornata impegnativa, un po’ di colore in viso potrebbe essere quella spinta in più di cui si ha bisogno.

Truccarsi può aiutare ad affermare il vostro io interiore, qualunque esso sia. Un make-up studiato in ogni suo più piccolo aspetto può essere utile per mandare agli altri informazioni di noi che magari non abbiamo il coraggio di comunicare ad alta voce per un eccessivo impeto di timidezza. 

Make-up, perché ci piace e l’importanza che sia per noi stesse

Il make-up può essere quel dettaglio che, alle volte, fa la differenza nella buona riuscita di una giornata particolare o nell’indossare un vestito che proprio non convinceva ma che – con un trucco studiato per l’occorrenza – dopo un’analisi più accurata potrebbe decisamente farvi fare l’entrata in scena a effetto che speravate. 

In ultimo, ma non per importanza, il make-up ha la stessa funzione di un capo d’abbigliamento: deve farci sentire bene, in linea con noi stessi e in equilibrio con le situazioni che viviamo. Proprio per questo, è bene sottolinearlo, non ci si deve truccare per e come vogliono gli altri. Dobbiamo farlo unicamente per noi stessi e perché è ciò che in quel momento ci fa stare bene, tutto il resto passa in secondo piano. 

Impostazioni privacy