I benefici che può dare una bella doccia fredda al nostro organismo

E voi, che team siete: doccia fredda o calda? E se vi dicessimo che una buona – e veloce – doccia fredda ha degli effetti benefici sul nostro organismo? Forse sarebbe il caso di rivalutarla.

I benefici che può dare una bella doccia fredda al nostro organismo

Quante volte la nonna e i suoi vecchi rimedi ci hanno detto di preferire una doccia fredda, a tratti ghiacciata, rispetto a una calda, bollente e infinita? E quante volte noi abbiamo fatto da mercante, facendo finta di non sentire?

Sì, insomma: va bene che la nonna ha sempre ragione, ma addirittura la doccia fredda? E chi ce la fa, che noi anche in pieno giugno ci mettiamo sempre una copertina vicino per i momenti di freddo.

Ebbene, se vi dicessimo che per una volta – una? Faremmo meglio a dire l’ennesima – la nonna ha ragione? Sappiamo che una doccia fredda, specialmente di prima mattina, non è esattamente il buongiorno che vorreste, ma ci sono di certo dei benefici che non potete sottovalutare in questa pratica. Poi, nei casi più fortunati, potreste anche premiarvi con un bel bagno caldo nel weekend o addirittura scoprire che la doccia è molto sottovaluta. 

I benefici che può dare una bella doccia fredda al nostro organismo

Leggi anche –> Qual è la differenza tra segno zodiacale e ascendente

Lavarsi con l’acqua fredda, specialmente se appena svegli e pronti a iniziare una nuova giornata, è un vero toccasana per il corpo e la mente. Non lo sapevate? Ora vi spieghiamo alcune dei suoi benefici. 

Permette la circolazione sanguigna: le arterie si restringono, il sangue affluisce e raggiunge i capillari in minor tempo. Sì, okay, mettiamo pure da parte i tecnicismi: paradossalmente parlando, una buona doccia fredda riuscirà a mettere in moto e scaldare i vostri organi in modo più immediato e ottimale.

Siete pronti? Dovete crederci però, e poi non vorrete più tornare indietro! Una buona doccia fredda aiuta a dimagrire. No, non vi stiamo aprendo le porte a qualche pratica di stregoneria né a qualche fanatismo: i miracoli non esistono, e la dieta non potete proprio metterla da parte. Tuttavia il getto d’acqua calda sul nostro corpo aiuta a stimolare il grasso bruno (che aiuta a sua volta a bruciare le calorie) e accelerare così il metabolismo.

La vostra pelle, così come la cute dei capelli, ne uscirà certamente rinvigorita. Capelli e pelle finalmente più lucenti: che ve ne fate di tutte quelle creme che vi occupano solo spazio sugli scaffali? Non dovete far altro che fare una bella doccia fredda. 

I benefici che può dare una bella doccia fredda al nostro organismo

Ci da sicuramente una bella botta di energia: immaginate di esservi appena svegliati, essere ancora intontiti dal sonno e avere una lunga giornata davanti. Ma vi buttate in doccia e il getto d’acqua fredda riesce a svegliarsi così velocemente che neanche il caffè. 

Per finire, una buona doccia fredda può aiutarci a contrarre i muscoli in modo più efficace, sebbene inconsapevole, ed eliminare così le tossine in eccesso. Se poi vi siete appena allenati, vi aiuterà certamente a superare i dolori e l’indolenzimento post-movimento.

Impostazioni privacy