Oggi, 27 Settembre, è la giornata mondiale del sogno. Perché è importante?

Nella giornata di oggi, lunedì 27 Settembre, si celebra a livello internazionale la “Giornata del sogno”. Ma perché è così importante da dedicargli una ricorrenza?

Oggi, 27 Settembre, è la giornata mondiale del sogno. Perché è importante?

Oggi, lunedì 27 Settembre, è il World Dream Day, vale a dire la giornata mondiale del sogno. In queste ventiquattro infatti si darà importanza e si celebrerà il ruolo che il sogno ricopre nella nostra vita. L’intento, chiaramente, è di fornire una giornata di speranza e motivazione a tutte le persone del mondo, per spronarle a non abbattersi e continuare imperterriti verso i propri obiettivi.

Ogni anno viene scelto un tema nello specifico e quello di quest’anno, 2021, è lo sguardo al futuro: i sogni che ci proiettano in avanti, i nostri desideri prossimi o remoti. Che sia la costruzione di una famiglia, la ricerca del lavoro dei nostri sogni o un viaggio. Ogni progetto che magari abbiamo accantonato e che, in queste 24 ore, ci viene consigliate di riprendere in mano perché sicuramente merita di vedere la luce.

E per i più cinici: abbiamo tutti il diritto di sognare, dai più grandi ai più piccini. E se anche rimarranno solo tali, ovvero speranze della nostra immaginazione che non troveranno realizzazione concreta, almeno li avremo sognati e ci saremo concessi qualche momenti per fantasticare. Dopotutto, come diceva Walt Disney, conosciuto anche come l’imprenditore dei sogni: “Tutti i nostri sogni possono realizzarsi se abbiamo il coraggio di inseguirli.”

Il World Dream Day infine si fonda su tre fondamenti: creatività, collaborazione e cooperazione. Ma perché è così importante?

Oggi, 27 Settembre, è la giornata mondiale del sogno. Perché è importante?

Leggi anche –> Cinque coppie delle serie-tv che hanno fatto la storia 

Dopo quasi un decennio dalla sua istituzione, questa ricorrenza è diventata un vero e proprio movimento nella vita delle persone. Lancia dall’americana Ozioma Egwuonwu – una educatrice, speaker e stratega del cambiamento – aveva lo scopo di inspirare le persone e le società a una svolta verso il futuro per concretizzare i propri sogni e le aspirazioni. Ma perché è così importante il sogno?

Ve lo spieghiamo con quattro semplici parole-chiave:

Costruire: 

Sognare ci permette di metterci in gioco, di costruire qualcosa che sia realizzabile o meno. Nella vita non serve a niente adagiarsi sulla quotidianità e farsi scorrere addosso il passare del tempo. Piuttosto, dobbiamo sempre cercare di reinventarci e migliorarci per rincorrere una nuova versione di noi stessi. Che si tratti di un futuro prossimo o più lontano, e che si tratti di progetti più o meno impegnativi, sognare ci permette di costruire qualcosa e di scoprire se ci sono concretezze nei nostri desideri. 

Immaginare:

E chi lo dice che solo i bambini possono giocare a far finta? Va bene il lavoro, la famiglia, le bollette… ma è permesso anche a noi adulti giocare, immaginare e sognare. Magari i nostri sogni sono troppo grandi, magari fin troppo irrealizzabili, ma questo ci impedisce forse di pensarli e immaginarli? Nei nostri sogni, almeno, i nostri desideri possono diventare reale per qualche attimo e possiamo goderceli a pieno. Questo renderà più sopportabile la monotonia delle nostre giornate. Basta solo un pizzico di sogno.

Realtà: 

La realtà, ormai l’abbiamo capito, non è sempre così bella come vogliono farsi credere nei film. Il futuro, neanche a dirlo, sa essere davvero disastroso a volte. Un buon sogno a occhi aperti, in questi casi, può essere un ottimo lenitivo per una giornata pessima sotto ogni punto di vista, o può essere lo strumento che cercavate da tempo per uscire da un periodaccio della vostra vita. Dopotutto, avrete tempo di tornare alla vita vera, normale e non sempre idilliaca. Almeno nei sogni avete la possibilità di costruirvene una come piace a voi e ricercare un po’ di speranza. 

Oggi, 27 Settembre, è la giornata mondiale del sogno. Perché è importante?

Sperare: 

La speranza è l’ultima a morire, allora perché non alimentarla con qualche sogno anche fuori dal comune? Non importa se mille persone vi grideranno a gran voce che è impossibile e che non ci riuscirete. A voi, dalla vostra, resterà sempre la speranza e la motivazioni di un sogno che vi guida e a cui ancorarvi nei momenti più difficili. 

Impostazioni privacy