Jovanotti, compie oggi 55 anni il celebre cantautore

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, compie oggi ben 55 anni. Ne è passato di tempo dal suo “Ragazzo fortunato”, ma quali sono le canzoni più celebri?

Jovanotti, compie oggi 55 anni il celebre cantautore

Compie 55 anni oggi, il ragazzo fortunato che con la sua semplicità e bravura è riuscito a entrare nei salotti di tutta Italia, fin dentro i cuori e le memorie di grandi e piccini. Oggi, 27 Settembre, il cantautore festeggia il compleanno!

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha fatto parlare sin da subito di sé grazie al suo stile personalissimo e lo stile inconfondibile dei suoi testi. Che non si dica che non sia un coraggioso, il cantautore italiano che non ha mai avuto paura di indossare la sua musica anche se andava controcorrente. Quello di Jovanotti, ormai l’abbiamo capito, non è moda ma una stile di vita: lui viaggia, vive a mille e poi scrive tutto questo nelle sue canzoni. Cavalca l’onda della mezza età con la stessa frenesia e atipicità che lo contraddistinguevano da piccolo. 

Eterno ragazzino, un Peter Pan della musica che non subisce gli effetti del tempo e sembra quasi rimanere immutato dal celebre video di “Un Ragazzo Fortunato”.

Prima di consigliarvi quattro canzoni da riascoltare per celebrare il tanto amato cantautore, una piccola chicca: sapete com’è nato il suo nome d’arte? Per errore! Ebbene sì, quando Jovanotti ha esordito nel 1987 si faceva chiamare Joe Vanotti ma un tipografo sbagliò a stampare dei manifesti per una serata e divenne il nome che oggi tutti abbiamo a cuore.

Jovanotti, compie oggi 55 anni il celebre cantautore

Leggi anche –> Dimmi con quale mano scrivi e ti dirò cosa significa 

RAGAZZO FORTUNATO

Sicuramente tra le canzoni più rappresentative di Jovanotti, contenuta all’interno di “Lorenzo 1992”, propone un rap più impegnato e consapevole dei primi brani. Canzone felice, spigliata, rappresenta a pieno la giovinezza e tutta la vita da vivere ancora.

PENSO POSITIVO

Distribuito nel 1993, anticipa l’uscita di “Lorenzo 1994”. Il brano, ancora fermo e indelebile nei ricordi dei più grandicelli, si è sin da subito piazzato quinto nella classifica dei 100 album italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia. Tematica importante, Penso Positivo è un inno contro la guerra e mostra un Cherubini impegnativo anche nel sociale e nella politica.

L’OMBELICO DEL MONDO

Forse tra le canzoni più importanti  del cantautore italiano, sarà anche tra quelle che lo proclamerà agli occhi di tutto il pubblico e contribuirà a donargli la fama di cui ancora oggi gode. Inizia, con questo brano, un cambiamento nel lavoro e stile di Jovanotti: si avvicina alla world musica, creando un mix di influenze.

A TE

Chi non ha mai dedicato questo brano, così intramontabile e d’impatto nonostante gli anni, a qualcuno amato? Pubblicato il 18 Gennaio 2008, è stata certamente la colonna sono di tutte le coppie del primo decennio del nuovo millennio. Dedicato alla moglie, Francesca, è tra le canzoni di più impatto emotivo con la semplicità delle sue parole.

BACIAMI ANCORA

Di più “recente” uscita – nonostante ormai siano passati già 10 anni – questo brano conta alle sue spalle ben 150 copie vendute. Sicuramente, anche questo brano è diventato una pietra miliare nella storia della musica italiana e nella discografia di Jovanotti.

Impostazioni privacy