I linguaggi dell’amore: quali sono e come riconoscerli

Tu come ti esprimi in amore? Ci sono i cosiddetti linguaggi dell’amore, scopriamo insieme quali sono e come bisogna fare per riconoscerli

quali sono i linguaggi dell'amore
Quali sono e come riconoscere i linguaggi dell’amore

Un famoso terapista di coppia ha studiato il modo in cui ci esprimiamo in coppia. Lui infatti afferma che ci sono vari linguaggi dell’amore, e ognuno ne ha uno quando si relaziona con il partner.

La nostra lingua madre che abbiamo appreso in famiglia è molto importante per tenere equilibrio in coppia, ma spesso noi non facciamo mai caso a questo importante particolare.

Secondo questo studioso, esistono diversi linguaggi dell’amore, e capire qual è il proprio ci fa capire in che modo gestiamo la relazione e come ci esprimiamo con il partner. Allo stesso tempo, scopriamo qual è quello del nostro partner e come stiamo ponendo nei suoi confronti,

Scopriamo insieme quindi, quali sono i linguaggi dell’amore.

Leggi anche-> Cosa non dire mai a chi sta soffrendo per amore

Quali sono i linguaggi dell’amore: durante le discussioni

La comunicazione in un rapporto è fondamentale. È attraverso il dialogo che si risolvono le incomprensioni e i problemi. Per capire che tipo di linguaggio abbiamo, possiamo analizzare le nostre discussioni con il partner, osservare il nostro linguaggio quando discutiamo quotidianamente.

L’amore è gentile, quindi bisognerebbe usare parole dolci anche negli scontri. Prendiamo come esempio un litigio giornaliero. Se stai da ore a pulire casa e all’improvviso lui entra con le scarpe sporche, lasciando pedate ovunque. Cosa fai?

Ovviamente vorresti “ammazzarlo” e ti imbestialisci. Questa rabbia ti fa dire cose di cui ti potresti pentire, puntando il dito. In questo caso, invece, potresti adottare una comunicazione non violenta. Ovvero spostare la rabbia dall’altro a se stesso.

Invece di dire “Tu non hai rispetto per niente”, Potremmo invece dire “Ho pulito tutto il giorno, potresti togliere le scarpe e metterle fuori?”. In questo caso si potrebbero evitare polemiche.

Come riconoscere i linguaggi dell’amore: l’interesse reciproco

Quanto vi interessate alla vita del partner? Crediamo di stare lì a guardare la tv con il partner e nostro figlio, e invece basta un secondo per distrarci, ovvero una notifica per spostare l’attenzione dalla conversazione in famiglia allo smartphone.

Alla lunga questo comportamento, scalfisce i dialoghi e deteriora la comunicazione, e di conseguenza il rapporto. Quello che si dovrebbe fare è raccontare ogni sera tre episodi che abbiamo vissuto durante la giornata e descrivere anche le sensazioni che abbiamo provato.

quali sono i linguaggi dell'amore
Quali sono e come riconoscere i linguaggi dell’amore

Questo viene considerato fabbisogno quotidiano per far durare una relazione eun matrimonio.

Impostazioni privacy