Dimmi con quale mano scrivi e ti dirò cosa significa

Siete mancini, destrorsi o… entrambi? Qualsiasi sia la mano che usato per scrivere e fare le cose più abitudinali, oggi vi diremo cosa si nasconde dietro. 

Dimmi con quale mano scrivi e ti dirò cosa significa

E’ la disputa più vecchia della storia: con quale mano scrivi? E qual è meglio? Ma soprattutto, perché c’è questa differenza tra le mani dominanti all’interno di una stessa popolazione mondiale? 

Le domande sono state, le risposte un po’ di meno. Sebbene in principio e per molto, molto tempo si è creduto che l’unica via possibile e normale fosse l’uso della mano destra, con una conseguente forzatura nei bambini con tendenze mancine per correggerli e costringerli a l’uso della destra, recentemente le cose stanno cambiamenti: studi sempre più recenti, infatti, hanno dimostra la non inferiorità o malvagità della sinistra rispetto alla destra, ma soprattutto hanno evidenziato la possibilità – oggi ancora rara – di un ambidestrismo nelle persone. Ovvero, un uso quasi indifferente della mano destra o sinistra nelle attività più quotidiane.

Ma da cosa dipende l’uso di un braccio rispetto all’altro? Cosa significa?

Dimmi con quale mano scrivi e ti dirò cosa significa

Leggi anche –> Oroscopo giornaliero Martedì 28 Settembre: Scorpione e Sagittario stringono i denti

MANCINO

Con una storia travagliata alle loro spalle, per molto tempo l’uso della mano sinistra nei bambini è stato visto come un vero e proprio errore da correre. Recentemente, invece, e dopo una serie di attenti studi si è evinto come coloro che usano la mano sinistra nella loro quotidianità risultano più creativi, ma anche più insicuri: sarà infatti più probabile che, su un cambio di persone, a sviluppare un principio di ansia nel gestire la quotidianità saranno loro. Attualmente, circa il 10% della popolazione mondiale è mancina: sono amanti dello studio, curiosi e tuttavia molto disordinati, soprattutto nella scrittura e negli appunti. 

DESTRORSO

L’uso della mano destra è certamente il più diffuso e dominante all’interno dell’attuale popolazione mondiale: si stima, infatti, che circa il 90% delle persone sia destrorso, rendendo di fatto questa abitudine la più comune. In voi prevale l’uso dell’emisfero sinistra, e questo vi fa essere analitici e logico in ogni aspetto della vostra quotidianità. Abili con i numeri, la concretezza è il vostro pane quotidiano e siete molto attenti ai dettagli e a ciò che vi circonda. 

Dimmi con quale mano scrivi e ti dirò cosa significa

AMBIDESTRO

Non mostrate nessuna dominanza laterale. Siete molto rari e corrispondete a una percentuale molto esigua all’interno della popolazione mondiale. In voi vi è una maggiore simmetria strutturlea tra i due emisferi celebrali, in particolare nelle aree dedite al controllo motorio. Siete caratterizzate da una sinestesia, ovvero fusione delle percezioni di sensi distinti e dal punto di vista emotiva siete più influenzabili: facilmente infatti il vostro umore potrà dipendere da chi vi circonda. Spesso questo fa sì che dobbiate impegnarvi maggiormente nello sport per sviluppare uno solo dei due lati che siete soli usare. 

 

Impostazioni privacy