Curiosità del mese di ottobre: il mese più lungo dell’anno

Sono molte le curiosità del mese di ottobre, i modi di dire e gli eventi, di quello che è considerato il mese più lungo dell’anno

curiosità del mese di ottobre
Scopriamo alcune curiosità del decimo mese dell’anno

Con il mese di settembre che si avvia alla conclusione, siamo pronti all’ingresso del mese di Ottobre.

Il suo nome, derivante dal latino october, per il calendario romano corrispondeva all’ottavo mese dell’anno che iniziava a marzo, il decimo del calendario gregoriano e il secondo mese autunnale.

Ci sono diversi detti e proverbi italiani per il mese di ottobre, uno dei mesi per eccellenza, tra l’altro, delle tante sagre paesane. Scopriamo alcune curiosità del mese di ottobre.

Leggi anche -> I linguaggi dell’amore: quali sono e come riconoscerli

Curiosità del mese di ottobre: torna l’ora legale

L’ultima domenica di ottobre rende questo mese il più lungo dell’anno, in quanto si porta l’orologio di un’ora indietro, ristabilendo l’ora legale.

Un mese che alterna bel tempo, anche con caldo fuori stagione (permettendo le classiche “ottombrate” romane, le tipiche gite domenicali capitoline), ma anche molto piovoso.

Infatti, i cambi di clima, da mite a improvvisamente freddo e coperto, possono essere repentini. E se ottobre è piovarolo è anche…fungarolo!

Infatti, la proliferazione dei funghi permette sagre che si svolgono già dalla prima decade di ottobre, con durate di alcune fino a novembre!

Oltre a quello del fungo, anche la fiera del tartufo è molto diffusa (famosa tra tutte la fiera internazionale del tartufo bianco a Pergola).

Il mese della zucca

È il mese della zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, celebrata anche a fine mese, il 31 con la festa di Halloween.

Ottobre concilia il tempo incerto con la voglia di stare insieme, di fianco a un bel calice di vino (come dice il proverbio “ottobre vino e cantina dalla sera alla mattina”) e la buona compagnia.

E per gli amanti della buona birra, è l’Oktoberfest a farla da padrone, la tradizionale festa tedesca del luppolo.

curiosità del mese di ottobre
Scopriamo alcune curiosità del decimo mese dell’anno

Fino al 22 ottobre il segno del mese sarà quello della Bilancia, dal 23 ottobre al 22 novembre toccherà al segno dello Scorpione.

Insomma, un mese in cui proprio non ci si può annoiare, ma tra una curiosità e l’altra fate attenzione a non distrarvi: Ottobre è bello ma tieni pronto l’ombrello.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy