Amore e chimica: come ci influenza l’ossitocina

L’ossitocina, ovvero l’ormone dell’amore influenza la nostra vita: scopriamo cos’è e come ci influenza l’ossitocina

come ci influenza l'ossitocina
In che modo l’ossitocina influenza la nostra vita

L’ossitocina è l’ormone dell’amore, perché il corpo umano lo produce ogni qual volta ci si trova in una situazione di alta emotività. Parliamo ovviamente di coinvolgimento sessuale, ma anche parto e allattamento.

Un famoso scienziato ha dimoatrato che l’ossitocina produce effetti positivi sui legami affettivi, mentre bassi livelli di questo ormone aumentano l’aggressività. 

Da un esperimento fatto sui topi, tramite iniezioni, lo scienziato ha appurato che dopo le iniezioni, i topi femmina hanno dimostrato un maggiore atteggiamento materno, anche in assenza dei piccoli.

Nelle donne vi è una maggiore presenza di ossitocina, e questo ormone è legato a momento di intimità, come il raggiungimento dell’orgasmo, il parto o l’allattamento.

Scopriamo insieme, nel dettaglio, come ci influenza l’ossitocina.

Leggi anche-> I linguaggi dell’amore: quali sono e come riconoscerli

L’ossitocina: ecco come viene prodotta e come ci influenza

Il nostro corpo rilascia ossitocina quando ci troviamo in una situazione di piacere tipo l’orgasmo, ma anche in fase di paura e pericolo. Ovvero quando una mamma deve difendere i propri cuccioli perché in difficoltà.

In linea generale però questo ormone viene rilasciato in coinvolgimenti sessuali, ma anche stato di forte emotività attraverso il contatto fisico.

Ossitocina durante il parto

Durante il parto oltre all’ossitocina e alla prolattina, viene prodotto un altro analgesico, quello dell’endorfine. Avviene quindi una profonda trasformazione dovuta ad un raggiungimento massimo dell’ormone.

In uno stato di grande calore, si produce un grande quantitativo di ossitocina.

Ossitocina e sesso

Abbiamo detto che questo ormone si sviluppa in momenti di piacere come il sesso. E non non lo producono solo le donne ma anche dagli uomini, attraverso la fisicità durante il rapporto sessuale.

Tuttavia l’ossitocina non è legata solo al contatto fisico, ma è dimostrato che rafforza anche i legami affettivi. Entra in azione anche durante manifestazioni di affetto ed empatia.

L’ossitocina nel sociale

Molti si sono chiesti cosa accade nel nostro cervello. L‘ossitocina va ad intensificare solo il rapporto madre-figlio? Assolutamente No, questo ormone intensifica anche il rapporto con il partner e soprattutto a livello sociale.

come ci influenza l'ossitocina
In che modo l’ossitocina influenza la nostra vita

Grazie alla presenza di ossitocina nel corpo, vi è una maggiore apertura, benevolenza, altruismo nei confronti del prossimo.

Impostazioni privacy