Oggi, 26 Settembre, è la giornata mondiale dei cani: FILM da vedere

Oggi, Domenica 26 Settembre, è conosciuta in tutto il mondo come la giornata dedicata ai cani: sono i migliori amici dell’uomo e quale miglior modo di celebrarli con tre dei migliori film con loro protagonisti?

Oggi, 26 Settembre, è la giornata mondiale dei cani: FILM da vedere

Oggi, 26 Settembre, è l’ International Dog Day: ovvero un’intera giornata dedicata agli amici a quattro zampe, da sempre considerati i migliori amici dell’uomo. La ricorrenza viene istituita nell’ormai lontano 2004 per sensibilizzare le persone su quello che è purtroppo un tema sempre più ricorrente e attuale: l’abbandono di animali, nello specifico di cani. 

Sono sempre di più infatti i cani che – nonostante tutte le iniziative in atto per contrastare questa spiacevole abitudine – vengono abbandonati ogni anno, soprattutto in prossimità delle vacanze. Certamente, un animale – cane o altre che sia – non è cosa da poco ed è un notevole impegno nella vita delle persone.

Ma non per questo la scelta migliore è quella del lasciar perdere: è infatti scientificamente provato come i cani facciano bene all’organismo e al benessere delle persone. Utilizzabili anche nelle sempre più praticate pet therapy, i cani possono dare un notevole aiuto anche nell’equilibrio di una casa o l’educazione dei bambini.

Oggi, 26 Settembre, è la giornata mondiale dei cani: FILM da vedere

Leggi anche –> Bilancia, relazione con persone dello stesso segno

HACHIKO  – il tuo miglior amico

Oggi, 26 Settembre, è la giornata mondiale dei cani: FILM da vedere

Il film, uscito ben dodici anni fa, potrebbe di certo essere considerato IL film per eccellenza che proietta sul grande schermo il rapporto solido e intaccabile dell’amicizia tra un cane e il suo padrone. Con protagonista Haki, un cane di razza akita, e un sempre perfetto nel ruolo Richard Gere, la storia vede la formazione di questo rapporto strettissimo, a tratti simbiotico fatto di promesse e lealtà. Neanche la morte, infatti, riuscirà a separare i due amici.

BEETHOVEN

Oggi, 26 Settembre, è la giornata mondiale dei cani: FILM da vedere

Il protagonista di questo cult del cinema è un simpatico e grosso San Bernardo. Il film, uscito nel 1992, è considerato tutt’ora uno dei più celebri e teneri che vedono protagonista un amico a quattro zampe e il suo rapporto con un essere umano. Si vedrà infatti, facilmente, come in poco tempo anche il più restio ad accogliere un cane in famiglia – a causa delle tante responsabilità e impegno che richiede – finisce per farsi sciogliere da quella coda scodinzolante. L’amicizia tra i due diventerà tra le più solide e speciali.

IO & MARLEY

Oggi, 26 Settembre, è la giornata mondiale dei cani: FILM da vedere

Insieme ai due attori noti al grande e piccolo pubblico – Owen Wilson e la bellissima Jennifer Aniston – troviamo un simpatico ma assolutamente terribile labrador. Il cagnolino, nella vita della coppia sin dai primi mesi di vita, sarà infatti fondamentale nel risanare un periodo non roseo e perfetto della coppia: giunto per risanare una crisi in arrivo e l’inevitabilità del futuro, ben presto Marley diventerà un membro effettivo della famiglia. Nonostante ciò, le difficoltà non saranno poche, a causa del carattere burrascoso e movimentato del cucciolo che – tra un casino e un altro – riuscirà a far breccia negli spettatori. 

Impostazioni privacy