Dimmi la tua materia preferita e ti dirò chi sei

Qual è la materia con cui, tra tutte, incontri meno difficolta e che ti pesa di meno? Dicci la tua preferenza e ti diremo chi sei. 

Dimmi la tua materia preferita e ti dirò chi sei

Ognuno di noi è diverso e i nostri caratteri, unici certamente nel loro genere gli uni dagli altri, sono un insieme di fattori differenti: il nostri passato, chi ci circonda e cosa, ciò che piace e non. Quello che guardiamo, leggiamo, come ci siamo formati. Sono mille i fattori che contribuiscono a formarci come persone e altrettante sono le manifestazioni della nostra personalità.

Sono molteplici, infatti, i modi in cui decidiamo di mostrarci inconsciamente o meno per ciò che siamo. Tra questi, incredibile a dirsi, uno importante da citare è lo studio. Già, sembrava strano persino a noi, eppure è così!

Tutti noi, nello studio, abbiamo preferenze e antipatie: c’è per chi è un peso insormontabile, chi trova quasi piacevole lo studio così da poter soddisfare la propria incessante curiosità. Ma soprattutto, al di là dell’antica divisione tra i più studiosi e i cosiddetti casinisti, a rappresentare un po’ della nostra personalità sono le materie a cui decidiamo di dedicare maggiore attenzione.

Inutile mentine, anche i più bravi hanno materie in cui sono più portati e altre in cui devono sudare sette camicie per mantenere un rendimenti quantomeno equilibrato: che siano i numeri, le lingue o lettere, ci sono aspetti dello studio che ci vengono più semplici di altri. Ma soprattutto, ci sono discipline che si risultano molto più gradite. Ma perchè?

Dimmi la tua materia preferita e ti dirò chi sei

Leggi anche –> Cosa non dire mai a chi sta soffrendo per amore

STORIA E ITALIANO

Certamente si tratta di due delle discipline più famose nell’istruzione italiano. Se la tua scelta è ricaduta su queste due materie, hai una personalità molto attenta ai dettagli, precisa e metodica. I tuoi amici si divertono a chiamarti “grammarnazi“, per te è un sacrilegio sbagliare il congiuntivo. Le date sono il tuo piano quotidiano, e sembri quasi avere una linea temporale fissata nel cervello che ti permette di sapere gli anni fondamentali di ogni argomento trattato. Nonostante ciò, sei anche una persona estremamente ansiosa, come si può denotare dall’eccessiva attenzione che riponi nello studio di queste materie, e un po’ di tranquillità ti gioverebbe.

MATEMATICA

Niente di meglio della sicurezza e della fiducia dei numeri. Niente instabilità o probabilità: se due più due fa quattro, allora è così. Senza sé e senza ma, e a te la certezza che ti danno le materie scientifiche ti rassicura, ti fa sentire tranquillo: adori cercare le conferme dietro ogni teorema e paradigma che studi. Se le materie scientifiche sono il tuo cavallo di battaglia, la matematica nello specifico, sei chiaramente una persona molto organizzata e che ama tenere tutto sotto controllo. Non c’è spazio per gli imprevisti o le aggiunte all’ultimo secondo, sei estremamente abitudinario e ti piace sapere le cose anche con settimane di anticipo.

LINGUE MODERNE

Inglese, francese, spagnolo… ma perché fermarsi? Anche cinese, giapponese, turco. Fosse per te non faresti altro. Conoscere le lingue, studiarle, parlarle. E poi, chiaramente, comprare un bel biglietto e visitare quei posti per viverli dopo averli a lungo studiato. Hai una mente molto aperta, difficilmente ti imponi degli schemi e il cosiddetto pensiero laterale è il tuo asso nella manica. Sei una persona estremamente giudiziosa e non sopporti le ingiustizie: nella vita per te esiste il bene o il male, non conosci vie di mezzo e ti aspetti che tutti la pensino come te.

Dimmi la tua materia preferita e ti dirò chi sei

LINGUE ANTICHE

Il latino e il greco non ti spaventano, nossignore. Sei un osso duro tu e non sarà un ostacolo come questo a fermare la tua carriera scolastica. E allora via con le versione, i dizionari polverosi e le mille declinazione… senza contare l’incomprensibile alfabeto greco: ma perché si divertivano a complicarti la vita? Per te questo non è un problema e affronti quotidianamente queste due discipline come fossero una sfida personale. Nella vita sei estremamente ambizioso, sai dove vuoi arrivare e non ci sarà che potrà distoglierti dal tuo cammino. Sei anche un attento osservato, capace di cogliere le più piccole sfumature in chi e cosa ti circonda.

MUSICA E ARTE

L’arte, in ogni suo più piccolo aspetto, è il tuo cavallo di battaglia. Che si tratti di prendere in mano un pennello o toccare le corde di una chitarra, saprai già che per te non sarà un problema ottenere un buon voto e senza il minimo sforzo. Ami l’avventura e difficilmente riesci a programmare una lista di cose da fare: nella vita ami l’imprevedibilità e la spontaneità. Oltre a questo, sei un amico fedele e sempre leale. Per tutto è arte, sei costantemente con la testa fra le nuvole e i piedi per aria, troppo impegnato a immergerti nei mille mondi che ti affollano la mente.

Impostazioni privacy