L’autunno come sentimento: cosa significa questa stagione per molti di noi

L’autunno, come sentimento, e non solo come stagione, è radicato nell’animo di tante persone, vivendo questo periodo con un’entropia particolare

l'autunno come sentimento
L’autunno non è solo una stagione ma un vero e proprio sentimento

Alla fine dell’estate, delle lunghe giornate assolate infinite, subentra la stagione autunnale che, nonostante chiuda definitivamente le ferie estive, è sempre un po’ attesa da tutti.

L’autunno non è solo una stagione, ma un proprio e vero sentimento, ma scopriamone i motivi.

leggi anche -> Tre idee per una serata con gli amici alternativa

L’autunno come sentimento: è il periodo giusto per ritrovare sé stessi

La sensazione che avvolge tante persone, a ridosso dell’inizio della stagione è identica a quella di un viaggio che sta per terminare: una volta che si è all’ultimo giorno, l’unica cosa che vuoi fare è tornare presto a casa e che il viaggio di ritorno termini il prima possibile.

Ed è a questo che ci porta l’autunno sulla scia dell’estate finita, ci porta a voler subito rintanarci per tirare le somme di una estate trascorsa e a interrogarci su noi stessi.

Non a caso si rimanda tutto a settembre

Non è un caso che ogni cosa più fastidiosa, o di cui abbiamo meno voglia, la rimandiamo a settembre. Perché a settembre e con l’autunno, abbiamo bisogno di capire se ciò che abbiamo fatto è stato giusto e se si può continuare ad inseguire, avvolgendoci nella malinconia autunnale che piace un po’ a tutti, allietata però da un clima (finalmente!) fresco e sopportabile.

Spazza l’afa del caldo e fa entrare una ventata di aria di rinnovo, di rinascita, personale sotto il punto di vista lavorativo e dell’amore.

Ha quella atmosfera seducente, riaccende quel sentimento primordiale che tutti abbiamo, con i suoi colori che iniziano a scaldarci dentro e che portano una voglia di iniziare qualcosa di importante, o semplicemente di starcene a guardare dalla finestra, tutto ciò che abbiamo e ad apprezzarne il valore.

A suo modo, c’è una seconda primavera nell’autunno, ma fatta di atmosfere più introverse e che aiutano il nostro ego a interrogarsi e a ritrovarsi.

l'autunno come sentimento
L’autunno non è solo una stagione ma un vero e proprio sentimento

Arriverà sempre settembre, arriverà sempre l’autunno per fare i conti su quello che abbiamo fatto e che potremmo fare, per aiutarci ad affrontare e a combattere l’inverno che arriverà, e a combattere il suo freddo di corpo e di anima.

 

 

Impostazioni privacy