Innamorarsi del migliore amico: confessare il sentimento o tenere l’amicizia

Innamorarsi del migliore amico o amica è qualcosa che può capitare a tutti, ma non è facile da gestire: quali sono le strade percorribili

innamorarsi del migliore amico
Come comportarti se ci si innamora del migliore amico?

Che dall’amicizia si passi all’amore è una cosa da tenere in conto e che può accadere a chiunque. Ma sicuramente non è facile da gestire.

Il rischio di innamorarsi del migliore amico o amica quindi è concreto, e in questo caso cosa bisogna scegliere tra le due cose? Amore (e confessarlo) o amicizia?

Leggi anche -> I quattro tipi di amore che viviamo tutti prima o poi nella vita

Innamorarsi del migliore amico: quanto vale il rischio

Le domande che incombono quando ci si innamora del proprio amico sono tante, ma quelle più frequenti sono: e se l’amore non è corrisposto? rovino l’amicizia? tengo l’amore segreto perché non voglio rovinare il nostro rapporto?

È molto difficile scegliere, è una situazione in cui, diversamente dal solito, la ragione tende ad avere un peso maggiore rispetto alle scelte di petto e di istinto.

Quanto vale il rischio della confessione del sentimento? Tantissimo, infatti se l’amore non è corrisposto (ed è questa la paura più grande) molte donne o uomini, potrebbero allentare il rapporto di amicizia in virtù dell’innamoramento, perché non vedrebbero più l’amico sotto la stessa luce.

È un aspetto da comprendere ma il sentimento di amicizia, se forte, cade anche dinanzi a questo pericolo.

Confessare i propri sentimenti

La soluzione migliore, probabilmente, sarebbe confessare i propri sentimenti per diverse ragioni: innanzitutto non si vivrebbe con il rimpianto del “non ci ho mai provato veramente”, quindi non si saprà mai se quell’amore è corrisposto o meno e si vivrà sempre all’ombra di questa domanda mai posta.

Ci sentiremmo quindi liberati di un peso, inoltre, la sincerità sarà comunque apprezzata. Se dall’altro lato si incontra una persona matura e intelligente, nonostante l’amore possa essere non corrisposto, resterete comunque migliori amici.

innamorarsi del migliore amico
Come comportarti se ci si innamora del migliore amico?

Poi, se dopo una confessione e se il destino decide che siete fatti davvero l’una per l’altro, allora da amicizia si trasformerà in amore indissolubile.

 

Impostazioni privacy